sabato 27 Aprile 2024

Paesaggi, storia e natura tra Oglio e Po

Terra di mezzo fra due fiumi, la pianura compresa fra l’Oglio e il Po si caratterizza per una presenza costante dell’acqua e per un’atmosfera quieta e rilassante.

Come si sceglie una destinazione di viaggio? Per ciò che offre! Il territorio tra l’Oglio e il Po sta proponendo visite guidate gratuite che toccano luoghi spesso sconosciuti.

Grazie all’iniziativa a sostegno dei territori rurali di Regione Lombardia, del Fondo Europeo e, per la parte cremonese, della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Il GAL Oglio Po promuove quest’area bellissima che ha bisogno di una spinta per presentarsi nella sua unità.

Gli appuntamenti gratuiti sul territorio tra i due fiumi sono parte del progetto “Green & Blue”, dove il lavoro dell’Ufficio Destinazione Oglio Po valorizza 31 Comuni e le loro risorse, piccole e grandi.

Eventi in programma fino a giugno hanno già incantato i visitatori in altrettante località dell’Oglio Po con laboratori, incontri culturali, visite a musei e passeggiate nella natura. Il pubblico si sta abituando a considerare il territorio come un’interessante meta di viaggio di prossimità, grazie a un lavoro “dietro le quinte” intenso e di rete tra operatori, gestori e Comuni.

Tra le attività svolte fino ad ora quelle di maggior successo hanno toccato Castelponzone con il Museo dei Cordai e Cella Dati con la sua splendida Villa. Purtroppo, causa maltempo, alcuni eventi in oasi e riserve naturali sono stati sospesi, ma saranno nuovamente riproposti nei prossimi mesi.

Sul portale Eventi.ogliopo.it sono già disponibili e prenotabili i prossimi appuntamenti che riguarderanno i temi “Storie” e “Paesaggi”.

Dalla leggenda narrata a Fontanella Grazioli (Casalromano) dove sorge l’importante Santuario della Malongola, si andrà in esplorazione di Martignana di Po e di Rivarolo del Re per poi dedicarsi alle due ruote con due suggestivi percorsi in bicicletta.

«Il progetto ha due obiettivi», ha commentato il Direttore del GAL Oglio Po Giusy Botti, «far conoscere il territorio al pubblico e promuovere la rete tra gli operatori, per migliorare la nostra cultura dell’accoglienza».

Il programma:
1/04 – Fontanella Grazioli (MN) “Santuario della Malongola”
6/04 – Martignana di Po (CR) “Scoprire Martignana di Po”
13/04 – Rivarolo del Re e Uniti (CR) “Scoprire Rivarolo del Re”
20/4 – Ostiano (CR) “Passeggiando in bicicletta: da Ostiano ad Isola Dovarese”
25/4 – Derovere (CR) “Passeggiando in bicicletta: lungo la Postumia fino al Santuario Ca’ de Cervi”

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: