martedì 16 Aprile 2024

Paludi magiche

Verolavecchia, Brescia. Paludi magiche, un magnifico documentario di Jan Haft per la sua Nautilus Film, finalmente disponibile in lingua italiana, venerdì 21 luglio alle ore 21,30 a Villa Alghisi – Montini, via Trento, 2, Verolavecchia (BS).

Ingresso libero e gratuito.Uno splendido lavoro sulle zone umide europee (le riprese provengono da Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Repubblica Ceca, Svezia), che attraverso Essenze di Fiume organizzato dal Parco Oglio Nord e Piccolo Parallelo vuole creare consapevolezza che l’attenzione e la cura verso i nostri habitat – in particolare quelli più delicati e rari – è importantissimo per la sopravvivenza delle biodiversità.

Misteriose e minacciose, eppure di una bellezza incantevole e altamente evocative, il paesaggio delle paludi e delle zone umide da tempo immemorabile alimenta la nostra immaginazione e ispira artisti e poeti. Sono terre di contrasti: le vaste e aperte brughiere, spoglie e spazzate dai venti in inverno, si trasformano in estate in soffici e bianchi tappeti di eriofori. Grandi orsi e lupi si aggirano, mentre si echeggiano i richiami del fagiano di monte e del croccolone. Pur essendo uno degli ambienti più antichi del pianeta, paludi e zone umide sono ancora poco conosciute e riservano sempre indimenticabili sorprese. Il documentario mostra la bellezza e la magia all’interno di questi territori e lancia un chiaro appello: proteggiamo e salviamo le nostre ultime zone umide!

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: