domenica 5 Febbraio 2023

Pascoli urbani per le api

Manerbio, Brescia – Prosegue l’impegno dell’associazione Chirone nel campo dell’educazione ambientale. Damiano Bonventre, apicoltore manerbiese, ha infatti incontrato gli studenti delle classi seconde dell’IIS “Pascal – Mazzolari” della sede di Manerbio nell’ambito del progetto “Pascoli urbani per api”.

Le ore trascorse con le ragazze e i ragazzi sono state un’opportunità preziosa per informarli sulla vita, l’anatomia e le abitudini sociali di questi straordinari insetti, sensibilizzandoli anche sui pericoli della loro scomparsa. I giovani hanno potuto così scoprire quanto l’attività delle api sia importante per l’ambiente e come si intrecci con le attività umane, influenzandone l’economia.

Pascoli urbani per api entra a scuola

L’iniziativa fa parte delle quasi cento ore di attività educative che l’associazione Chirone ha messo gratuitamente a disposizione delle scuole manerbiesi e che si inseriscono nel più ampio progetto “Pascoli urbani per api” che ha ottenuto un finanziamento anche da Regione Lombardia e da Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

“Siamo orgogliosi di poter donare ai nostri giovani questo percorso educativo – spiega il presidente di Chirone Fabrizio Bosio – Lo facciamo veicolando l’informazione sull’importanza delle api attraverso l’impegno degli apicoltori, testimoni di un’attività umana antica quanto affascinante, fortemente radicata nella tradizione del nostro territorio”

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: