lunedì 29 Aprile 2024

Pet Corner per il benessere animale a Parma

Parma. Sotto i Portici del Grano è aperto il Pet Cornerr, sportello per la tutela della vita degli animali. Si tratta di uno spazio, al piano terra del Municipio, accanto al presidio della Polizia Locale che, nel cuore della città, mette a disposizione di tutti, un punto di ascolto e di aiuto per i proprietari di animali di affezione. Il Pet Corner è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30, previo appuntamento, ai numeri 0521.218861 . 0521. 218836, oppure scrivendo a: benessere.animale@comune.parma.it.

L’apertura del Pet Corner conferma, quindi, l’attenzione da parte dell’Amministrazione sul tema: il Settore Benessere Animale ha ampliato il proprio raggio di competenze dal polo animali d’affezione all’assolvimento della tutela degli animali a 360°. Il nuovo sportello è stato posizionato in piazza Garibaldi, per sottolineare la centralità che il tema del benessere animale riveste per il Comune: un vero e proprio sportello polifunzionale dove anche le Associazioni potranno trovare un punto di riferimento anche in tema di prevenzione del maltrattamento, oltre che fornire assistenza ad ai proprietari di animali che riscontrano difficoltà.

Al suo interno trova, infatti, una sede fissa il Nucleo Difesa Animale del Comune con il progetto #IORESTOACASA che , partito dal doloroso periodo del COVID, permette ai cittadini in difficoltà, per motivi di salute o personali, di avere un servizio di cura del proprio animali domestico, con sgambamenti quotidiani, aiuto alla spesa e trasporto dai veterinari Attività che affianca quella della presa in carico di segnalazioni di disagio, difficoltà e maltrattamenti e che ora avranno un punto di riferimento comune allo sportello.

Allo sportello è possibile ottenere informazioni anche sulle norme e i regolamenti vigenti, sulle competenze istituzionali relative al rapporto tra cittadini e animali, sugli orari e l’ubicazione degli uffici preposti, sulla modulistica per adozioni e cambio di proprietà, sul canile comunale. Lo sportello riceve e istruisce le segnalazioni e le richieste di intervento riguardo a particolari problematiche legate ai maltrattamenti, agli interventi su popolazioni a rischio, alla segnalazione di animali rinvenuti vaganti, all’inosservanza di norme e regolamenti.

Lo sportello opera in stretta collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, con la Polizia Locale, i Corpi di guardie zoofile nazionali e cittadini il Servizio veterinario della ASL 8 e le Associazioni animaliste operanti nel territorio comunale, tutte realtà di fondamentale importanza per il territorio e per lo sviluppo del progetto.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

Io ti ascolto

Verona Èuropa