martedì 21 Maggio 2024

Polesine 2023, incontri con l’autore

Rovigo. “Polesine 2023” incontri con l’autore, la XVIIª edizione con ospiti illustri in un programma che si snoda sino a maggio, tra Rovigo e il rodigino. Ideato dalla Fondazione AIDA che da 40 anni propone cultura tra teatro, musica, letture, incontri e attività per le scuole.

Il programma:

Magnificat, Fazi 2022, della giovanissima e apprezzata scrittrice, nonché bibliotecaria, Sonia Aggio è un tripudio alla sua terra, il Polesine, e alla grande alluvione del ‘51. L’incontro si terrà il 10 febbraio a S. Martino di Venezze al Centro C.A.S.A. (Ex scuola di Beverare). Modera Gabriele Casarin.

L’Accademia dei Concordi di Rovigo, il 23 febbraio, ospiterà Veronica Pivetti e la sua inesauribile capacità di mettere buon umore, che si conferma anche in Tequila bang bang. Un giallo messicano, Mondadori 2022. Un racconto o meglio un noir comico, come lo definisce la stessa Pivetti, un omaggio a Tarantino e al suo genere. Modera Fiammetta Benetton.

Sognai talmente forte,Mondadori 2022, è un progetto editoriale di Massimo Bubola: un romanzo che nasce dalle sue canzoni (quelle scritte e interpretate per sé e per Fabrizio De André) che il cantautore presenterà ad Adria, Auditorium Mecenati, il 24 febbraio. ModeraGuendalina Ferro.

Dopo 50 operazioni chirurgiche può finalmente riconoscere il proprio volto, sentire barba e capelli: è la storia di Stefano Savi, vittima del diabolico e insensato agguato della “coppia dell’acido”. Stefano oggi ha recuperato quasi del tutto la vista, racconterà la sua storia, oggetto anche del libro L’odore dell’acido. La mia rinascita dopo l’aggressione, Piemme 2022, il 4 marzo a Bagnolo di Po al Centro Don Puglisi. Modera Lorenzo Zoli.

Cosa sei disposta a fare per vendicare chi ami? Se lo chiede Chiara Tagliaferri in Strega comanda colori, Mondadori 2022, che l’autrice radiofonica, coautrice con Michela Murgia del podcast Morgana, presenterà l’8 marzo a Villadose, presso Sala Quadri, sede del Comune. Modera Martina Romagnolo.

Doppio evento con Ivan Zazzaroni, giornalista, direttore del Corriere dello Sport – Stadio e noto giurato di Ballando sotto le stelle. L’11 marzo presenterà Diventare Mourinho. Lui ha cambiato la Roma, la Roma ha cambiato lui, Sperling & Kupfer 2022 a Porto Tolle alle 17.30, Sala della musica, modera Lorenzo Zoli, e a Canda alle 21.00, Sala della Comunità Don R. Ravara, modera Pier Francesco Bellini.

Tra le attività di scouting letterario e di docenza universitaria Alessandra Selmi trova il tempo anche per scrivere. A Bergantino, Auditorium Comunale, il 18 marzo presenterà Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi,Nord 2022, un emozionante affresco storico ambientato in un triangolo di terra delimitato dal fiume Adda. Modera Marco Chinaglia.

Doppio incontro anche per Valerio Rossi Albertini che il 25 marzo presenteràUn pianeta abitabile,Longanesi 2020. Alle ore 17.30 sarà ad Arquà Polesine presso laScuola Primaria, alle 21.00 a Melara presso Sala Azzurra, per approfondire l’attualissimo e importante tema dei cambiamenti climatici. Entrambi gli appuntamenti saranno moderati da Cinzia Tani.

Di nuovo musica per Polesine Incontri con l’autore: la rassegna proseguirà con Roberto De Ponti il 30 marzo a Porto Viro, Sala Eracle, e il suo L’ultimo Freddie Mercury, Sperling & Kupfer 2022. Un omaggio al rock reso ancora più speciale dall’accompagnamento musicale dal vivo. Una serata dove De Ponti racconta di Freddie, cogliendone le verità degli ultimi anni, scremando le falsità di quando era sotto i riflettori. Modera Arianna Ferrari.

Rocco Tanica, tastierista e comico televisivo, meglio noto come membro del gruppo Elio e le storie tese, l’1 aprile darà voce a Non siamo mai stati sulla Terra,Il Saggiatore 2022, a San Bellino, Biblioteca Comunale. Modera Nicola Cesaro.

Il 15 aprile focus suGli Stati Uniti con Antonio Di Bella a Crespino alle ore 17.30,Sala Polivalente Comunale, modera Luca Crepaldi e alle 21.00 a Badia Polesine,in Abbazia della Vangadizza, modera Mirka Tolini. Ilnoto giornalista italiano ci porta idealmente a fare un viaggio oltreoceano per realizzare “l’American Dream!”, ma la cronaca recente solleva legittimi dubbi sullo stato di salute della democrazia americana.

Amore tossico: dietro alle relazioni malate c’è, spesso, una dipendenza affettiva. E’ il tema che approfondisce Ameya Gabriella Canovi, psicologa e autrice diDi troppo amore. Fuori dal labirinto della dipendenza affettiva, Sperling & Kupfer 2022, che presenterà il 19 aprile a Corbola, Biblioteca Comunale. Modera Sarah Crepaldi.

Sarà Hirohiko Shoda, in arte Chef Hiro, a chiudere Polesine Incontri con l’autore. Il 6 maggio in Hiro cartoon food-Le ricette del cuore, Mondadori Electa 2021,faremo un viaggio tra i sapori dei piatti ispirati alle più popolari serie manga e anime giapponesi. Alle 17.30 a Rosolina,Auditorium Sant’Antonio, modera Paolo De Grandis e alle 21.00 a Castelmassa,Mercato Coperto, modera Annalisa Boschini.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: