sabato 13 Aprile 2024

Potare gli arbusti ornamentali: al via un corso

Brescia. Se siete o vorreste essere aspiranti del “pollice verde” ecco un corso organizzato dall’Associazione Florovivaisti Bresciani, con il contributo di Cassa Padana,  sulla potatura corretta degli arbusti ornamentali, rivolto a coloro che intendono potenziare le proprie capacità e conoscenze della tecnica di potatura dal corretto punto di vista agronomico.

Si tratta di un corso di formazione tecnico-pratica in programma venerdì 11 novembre presso la sede dell’Associazione in via Luigi Gussalli, 3 a Brescia. Info: tel. 030.3534008 mail: info@florovivaistibs.it

L’iscrizione e la partecipazione al corso è gratuita per i correntisti della Cassa Padana.

La componente pratica del corso è stato pensata e sviluppata con dimostrazioni di potatura in campo e la visione diretta di quanto anticipato in aula in merito alle diverse tipologie di taglio. Per la crescita delle competenze tecniche del comparto e per il rispetto del paesaggio e del bene pubblico, l’Associazione Florovivaisti auspica che le aziende rispondano al presente invito, dimostrando sensibilità nel formare i propri collaboratori secondo i dettami e le prescrizioni agronomiche che impongono gli interventi di potatura eseguiti in modo corretto.

Costituita nel 1975, l’Associazione Florovivaisti Bresciani conta oggi 155 aziende associate, è oggi una realtà importante sul territorio per le imprese florovivaistiche e un sodalizio quasi unico nel mondo agricolo nazionale, associa tutte le aziende collegate alle tre Organizzazioni Professionali di categoria.

Il programma del corso, programmato in due sessioni di lavoro così distinte:

PARTE TEORICA

–          Morfologia e fisiologia degli arbusti

–          Criteri di potatura: perchè e come intervenire

–          Periodi di potatura associati alle fasi di sviluppo degli arbusti

–          Alcuni esempi di potature corrette attraverso immagini fotografiche

PARTE PRATICA

–            Esercitazione pratica e visione diretta di interventi di potatura di arbusti in un viale cittadino di Brescia

Relatori: Enrico e Silvano Torri

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: