Brescia – Torna il Premio Leonessa, importante riconoscimento istituito dal Comune di Brescia per tutte le donne sportive che hanno dato lustro alla nostra città e che, con il loro stile di vita, costituiscono un esempio per la società civile e per le giovani generazioni.
Scopo principale del Premio Leonessa è quello di incentivare l’impegno sportivo al femminile in una data prossima alla celebrazione della Giornata Internazionale della Donna. Si intende dunque premiare la costanza, la determinazione e l’impegno delle atlete che si sono distinte come le più promettenti per il raggiungimento di elevati risultati agonistici.
La cerimonia di premiazione si terrà nella mattinata di sabato 7 marzo 2026 all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A.
Le candidature potranno essere presentate entro il 15 febbraio, esclusivamente dalle Federazioni Sportive e dagli Enti di Promozione Sportiva, tramite i moduli trasmessi dall’assessorato allo Sport del Comune di Brescia. Atlete, squadre e società sportive non potranno presentare direttamente la propria candidatura ma dovranno rivolgersi alla Federazione Sportiva o all’Ente di Promozione Sportiva di riferimento, che valuterà e inoltrerà la segnalazione. Non saranno prese in considerazione candidature pervenute oltre i termini indicati o presentate da soggetti diversi.
Per essere candidate, atlete e squadre di atlete devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: nascita nel Comune di Brescia, residenza nel Comune di Brescia o appartenenza a una società sportiva con sede nel Comune di Brescia.
Devono inoltre aver conseguito risultati di eccellenza, classificandosi ai primi tre posti in competizioni ufficiali di rilievo nel corso dell’anno sportivo 2025. Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva potranno presentare fino a un massimo di tre candidature complessive (tra atlete e squadre di atlete) per ogni disciplina sportiva.
Le atlete o le squadre che hanno ricevuto il Premio Stelle dello Sport 2026 non potranno essere candidate al Premio Leonessa di marzo 2026 per la medesima vittoria conseguita.

