venerdì 3 Maggio 2024

Quadri musicali, note di pittura

Parma – I Quadri di un’esposizione di Modest Mussorsgky sono un percorso musicale che si ispira, con forza visionaria, a una galleria di dipinti dell’artista e architetto Viktor Aleksandrovic Hartmann, grande amico del compositore.

Il gusto per le scene popolari, il mondo della fiaba e dell’infanzia, il senso del grottesco e del macabro, la concezione epica della storia e della tradizione russa di questa composizione rivivono nella guida all’ascolto “Quadri Musicali”, a cura di Elisa Bognetti.

L’appuntamento è inserito nella rassegna “Il Suono Svelato”, organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

La celebre composizione verrà proposta in questo caso in una trascrizione per un ensemble di fiati e pianoforte a quattro mani formato da docenti e allievi del Conservatorio: Fabio Caggiula, Luca Haidar (trombe), Daniele Nardi (trombone), Elisa Bognetti (corno), Nicolas Ernesto Cortes Castillo (tuba), Francesca Orlandini e Francesco Melani (pianoforte).

Lo spettacolo a cui si potrà assistere è stato ricreato grazie a testi e acquarelli realizzati dagli allievi delle classi 3A e 3B della scuola secondaria di primo grado San Benedetto (docenti: Francesca Carra, Paolo Mancini, Christian Perego), con la partecipazione della scuola di danza “Flexpoint Performing Arts Academy” (docente Giada Grazia Bardelli; allieve: Anna Bagnoli, Irene Buzzoni, Nicole Pesciallo)

La rassegna «Il Suono svelato» è inserita nell’Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinata da Ilaria Poldi.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: