venerdì 17 Maggio 2024

Brescia da leggere

Brescia. Un weekend di primavera dedicato alle storie che fanno di Brescia un’inesauribile fonte di sapere, cultura e letteratura, e che rendono la città e la provincia da scoprire, da vivere, e anche da leggere.

E’ quello che il prossimo sabato 4 e domenica 5 maggio ospiterà per il terzo anno consecutivo “Brescia da leggere”, il grande festival diffuso ideato e diretto dall’Associazione culturale Brescia si legge Aps con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Urbano e del Comune di Brescia.

La rassegna è infatti interamente dedicata alle storie e ai punti di vista che la nostra comunità produce, a romanzi o saggi ambientati nella nostra provincia e al lavoro di autrici e12 autori contemporanei residenti nella nostra provincia.

Fin dalla prima edizione nel 2022, vanta l’adesione di numerose biblioteche, librerie e istituzioni culturali bresciane, che danno luogo a una sorta di “direzione artistica diffusa” – coordinata dall’Associazione culturale Brescia si legge Aps – e che nelle giornate dell’evento ospitano presentazioni di libri di recente pubblicazione (in molti casi presentati in anteprima), collegati tra di loro da alcuni filoni tematici: dai romanzi gialli alla saggistica storica, dalle storie di emancipazione femminile alla narrativa contemporanea.

Punto di forza del festival è l’appassionato impegno delle decine di volontari e volontarie che durante tutto l’anno alimentano con le loro recensioni il web magazine omonimo Brescia da leggere, cercando di valorizzare al massimo la capacità degli autori di raccontare passato, presente e futuro del nostro territorio con le sue luci e le sue inevitabili ombre.

Ai più classici incontri con gli autori (il programma completo su www.bresciadaleggere.it) ospitati in librerie, biblioteche e istituzioni culturali, quest’anno si affiancheranno due interessanti novità: una serie di presentazioni itineranti che si svolgeranno la domenica mattina e che, prendendo spunto da alcuni libri particolari e con la partecipazione degli stessi autori, accompagneranno il pubblico lungo tragitti inediti all’insegna di una Brescia tutta da scoprire, ma anche alcuni reading musicali – organizzati in collaborazione con l’Associazione I Girasoli alla Cascina di Parco Gallo – che arricchiranno e daranno ritmo a conversazioni su poesia e dintorni.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: