Capriano del Colle, Brescia – Una raccolta fondi a favore del Gruppo Volontari Solidarietà di Capriano-Fenili-Azzano ODV per l’acquisto di un’auto elettrica ecosostenibile, che garantisca un trasporto sociale sicuro, accessibile e dignitoso verso strutture sociosanitarie locali a tutte le persone della comunità che ne abbiano necessità.
L’associazione, che inizialmente si chiamava “Gruppo volontari onlus Capriano-Fenili”, nasce ufficialmente il 25 novembre 1999, con degli scopi già ben chiari e definiti in tema di solidarietà e vicinanza al territorio di appartenenza. Il 10 aprile 2008 l’assemblea degli iscritti approva all’unanimità il nuovo statuto e il nuovo regolamento, contestualmente alla nuova denominazione di “Gruppo Volontari Solidarietà di Capriano-Fenili-Azzano ODV”.
I primi anni di attività sono subito caratterizzati da un forte impulso di solidarietà che si concretizza principalmente nel trasporto gratuito delle persone bisognose di aiuto, verso strutture sanitarie sia pubbliche che private, con un occhio di riguardo per le persone anziane o in condizione di fragilità.
Grazie alla generosità e alla sensibilità di alcuni cittadini vengono donate all’associazione tre autovetture destinate al trasporto sociale delle persone. Questo ha fatto sì che fosse garantito un servizio puntuale, sicuro, accessibile e decoroso.
Col tempo il parco macchine è stato gradualmente rinnovato ed integrato da altre autovetture nuove, sempre grazie alla generosità della collettività. Attualmente l’associazione ha a disposizione cinque autovetture che percorrono circa 80mila di km l’anno, eseguendo centinaia di interventi. Tutto questo è possibile grazie al straordinario servizio di 23 autisti volontari, che va di pari passo a quello dei 5 membri della segreteria che accolgono e organizzano le richieste degli utenti.
Però le risorse non sono mai sufficienti. Ecco quindi, che per far fronte alle numerosissime richieste, l’ente di volontariato ha deciso di dotarsi di un nuovo mezzo di trasporto; nello specifico di un’auto ad alimentazione elettrica che permetta di coniugare l’impegno sociale con la mobilità sostenibile.
Nasce così una campagna di raccolta fondi, patrocinata dalle Amministrazioni Comunali di Capriano del Colle ed Azzano Mella, sostenuta da Cassa Padana BCC, per garantire alle comunità un servizio di trasporto sociale sempre più efficiente e sostenibile.
Sostieni anche tu questa iniziativa ed aiuta l’associazione ad acquistare il mezzo elettrico ecosostenibile ed inclusivo. Lo puoi fare donando quote da 20€ fino al 15 ottobre sul c/c aperto presso Cassa Padana di Fenili Belasi, codice IBAN IT 17 N 08340 54210 000000651004, indicando come causale: “Un mezzo green per raggiungere nuovi traguardi”. Anche Cassa Padana Bcc parteciperà direttamente alla raccolta fondi con un proprio contributo concordato con l’associazione! La tua donazione può fare la differenza!
Le disposizioni del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017) per le Organizzazioni di Volontariato (OdV) iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), per le donazioni effettuate tramite versamento bancario permettono di godere di una detrazione Irpef pari al 35% del valore erogato (fino a un massimo di 30.000 euro annui) oppure di una deduzione dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% dell’importo dichiarato.
