mercoledì 7 Giugno 2023

Racconta la Montagna

Edolo, Brescia. Al via la 6ª edizione di racCONTA la Montagna la rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna che vuole mettere in risalto il “potere” culturale ed evocativo della montagna, dedicati alla lettura e letteratura di montagna organizzati dall’Università della Montagna alla sede di Edolo, dove la montagna è protagonista come ispiratrice di prodotti letterari emblematici. L’obiettivo di raccontare i territori montani, attraverso le voci di autorevoli scrittori durante un dialogo con studenti e appassionati di montagna.

Quest’anno racCONTA la Montagna aprirà con due giornate dedicate al ricordo di Mario Rigoni Stern a 101 anni dalla sua nascita. Mario Rigoni Stern non ha scritto, ha scolpito memorie nei suoi libri che rimarranno nei tempi come le opere d’arte nel marmo.

L’apertura della rassegna martedì 25 ottobre alle ore 18, si terrà la lectio magistralis di Marco Albino Ferrari sul libro “Arboreto Salvatico” di Mario Rigoni Stern; a seguire mercoledì 26 ottobre alle ore 20.00 presso il Cinema Teatro S. G. Bosco di Edolo (BS) è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo “La vita, le opere e il territorio di Mario Rigoni Stern” alla quale prenderanno parte Loïc Seron, Giuseppe Mendicino e Marco Albino Ferrari.

Il calendario di racCONTA la Montagna prevede 8 incontri che si svolgeranno mensilmente da ottobre a maggio, durante i quali verranno presentate delle opere letterarie legate da un unico filo conduttore: l’ambiente montano come luogo in cui esprimere sé stessi, i propri pensieri ed emozioni, rivalutare i propri limiti e meditare.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico a partecipazione gratuita in presenza e online con richiesta di registrazione.

“Racconta la Montagna” è anche il connubio con altrettanti prodotti d’eccellenza, questa volta della terra, verrà celebrato con un aperitivo a base di prodotti tipici del territorio Camuno. Agli eventi sarà possibile partecipare sia in presenza, presso l’Università della Montagna, sia attraverso aula virtuale in diretta streaming. I libri ispirati dai monti dialogano con gli studenti universitari dei tre atenei partner. L’iniziativa è caratterizzata dall’utilizzo di tecnologie per avvicinare le montagne (aula virtuale) e dalla congiunzione tra diverse tipologie di prodotti generati dalla montagna in un mix creativo.

Racconta la Montagna è un aperitivo letterario in cui gli autori racconteranno e discuteranno dei loro libri. Un gruppo di lavoro composto dagli studenti universitari di UNIMONT si impegnerà a leggere i libri proposti nella rassegna, per dialogare con l’autore durante la presentazione.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: