venerdì 3 Maggio 2024

Resistere, pedalare, resistere

Brescia.Il 25 aprile si svolgerà la tredicesima edizione bresciana di RESISTERE, PEDALARE, RESISTERE, iniziativa organizzata dall’associazione FIAB Brescia- Amici della Bici, con il patrocinio delle associazioni partigiane ANPI e FIAMME VERDI.

È un percorso cittadino di 13 chilometri che fa tappa in luoghi significativi della resistenza bresciana. Accompagna ed illustra il prof. Dino Santina, direttore dell’AAB.

Si inizia dal palazzo Martinengo Palatini che fu sede del partito fascista della RSI.  Si scenderà nella cripta del duomo vecchio, per rivivere le sensazioni di chi qui fondò il CNL, Comitato di Liberazione Nazionale.

Una sosta speciale in corrispondenza di una “Pietra d’inciampo” che ricorda un concittadino ebreo ucciso in campo di concentramento. Quest’anno un approfondimento particolare sul contributo delle donne nella Resistenza. Il percorso terminerà attorno alle 12 in piazza Garibaldi.

Ad ogni partecipante viene fissata alla bicicletta una bandierina italiana, perché quella della Liberazione è una festa. Momenti di pura emozione, quando alcune letture ci faranno entrare nel cuore delle giovani staffette partigiane.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: