martedì 16 Aprile 2024

Ripercorri il festival dei Filosofi

Villachiara, Brescia. La Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio presenta “Ripercorri il Festival“, un’opportunità imperdibile per rivivere i momenti salienti della XVIII edizione del Festival, dedicata al tema “Osare”, in attesa della XIX edizione che esplorerà il concetto di “Desiderare”. Fino al 22 aprile, sul sito web e sul canale YouTube, sarà possibile immergersi negli eventi che hanno caratterizzato l’anno della maggiore età del festival e della designazione di Bergamo-Brescia come Capitali della Cultura.

 

Con 30 appuntamenti distribuiti in 23 comuni tra le province di Brescia e Bergamo, la XVIII edizione ha registrato un successo straordinario, con ogni evento sold out e un totale di circa 45.000 partecipanti. Questo eccezionale risultato evidenzia come il pensiero contemporaneo, veicolato attraverso dialoghi partecipativi tra esperti e pubblico, possa nutrire una comunità di menti critiche in continua evoluzione. La notevole interazione con i canali social della Fondazione, che ha visto la registrazione di oltre 4000 nuovi iscritti solo sul canale YouTube e 149.110 visualizzazioni in soli due mesi, conferma ulteriormente l’entusiasmo e l’impatto del Festival.

 

Con l’iniziativa “Ripercorri il Festival”, la Fondazione invita il pubblico a rivivere le lezioni magistrali tenute da illustri relatori sul tema “Osare”. Sul canale YouTube, sarà possibile accedere alle preziose riflessioni di personalità come: Ivano Dionigi, Enzo Bianchi, Haim Baharier, Lamberto Maffei, Franco Arminio, Umberto Curi, Massimo Cacciari, Donatella Di Cesare, Duccio Demetrio, Danielle-Cohen-Levinas, Francesco Paolo Ciglia, Massimo Recalcati, Mons. Vincenzo Paglia, Gianfranco Pasquino, Catherine Chalier, Maria Rita Parsi, Francesca Rigotti, Giovanni Ghiselli, Maurizio Bettini, Francesca Nodari, Isabella Guanzini, Stefano Zamagni, Francesco Miano, Alessandro Carrera, Umberto Galimberti, Massimiliano Valerii, Salvatore Natoli e Marina Calloni.

 

L’edizione “Osare – 2023” ha segnato un momento significativo per la Fondazione, poiché durante quest’anno particolare, celebrando la sua “maggiore età”, ha inaugurato la sua sede a Villachiara, un antico stallo dei cavalli commissionato nel XIX secolo dai Martinengo. Questo edificio ambisce a diventare un vero e proprio polo culturale, servendo non solo i 30 comuni circostanti, ma rispondendo anche alla crescente richiesta di cultura come elemento unificante e rigenerativo nelle nostre comunità. Come sottolineava Cicerone, la cultura animi, la cura dello spirito, rappresenta il cuore della filosofia e dell’educazione. Così come un terreno fertile richiede cura costante, allo stesso modo l’individuo deve nutrire il proprio spirito per raggiungere appieno il suo potenziale.

E proprio così, la Fondazione Filosofi lungo l’Oglio ha osato, e continuerà a farlo!

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: