domenica 5 Febbraio 2023

Santa Lucia porta le culle ai Bambini Dharma

Brescia. Santa Lucia è arrivata e si è fermata agli ospedali della città, nel carretto stavolta dei doni particolari: nuove culle per accogliere i Bambini Dharma. Sono i bambini abbandonati, non voluti, lasciati in ospedale per molte e diverse ragioni, tra le quali anche la presenza di patologie rare o gravi, a volte in situazioni o luoghi pericolosi per la loro stessa sopravvivenza, spesso salvati per caso da mani amorevoli che li consegnano alle autorità.

Ai Bambini Dharma ci pensano da anni l’Organizzazione di Volontariato Bambini Dharma ODV che si impegna a garantire accoglienza e amorevoli cure ai bambini ricoverati presso il P.O. Ospedale dei Bambini dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia e presso la Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero di Brescia.

Quei bebè abbandonati alla nascita dai genitori, bimbi sospesi fra un parto non desiderato e un futuro incerto sono in mani sicure che ne garantiscono un futuro di affetto e di vita, diritti di tutti i bambini, nessuno escluso.

La “Santa” in questo 13 dicembre si è aggiunta al progetto Il Guscio che nasce dal desiderio di creare uno spazio accogliente in cui i bambini non riconosciuti alla nascita possano trascorrere la loro temporanea permanenza il più serenamente possibile, un luogo personalizzato in base alla loro condizione fisica, all’età e al carattere. Le 18 culle arrivate stamattina si aggiungono alle altre 18 arrivate presso le unità ospdaliere bresciane a maggio in occasione della festa della Mamma. Sono 36 culle MATRIS per rooming-in, in favore dell’U.O.C. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del P.O. Ospedale dei Bambini.

Il progetto il Guscio però non finisce di fornire ai bimbi tutto il necessario per una permanenza ospedaliera quanto più gioiosa possibile: non solo culle ma anche abbigliamento e molto altro nei presidi per allestire un angolo confortevole nella vita dei reparti in cui permangono spesso a lungo.

Nel corso degli anni, la preziosa collaborazione con l’Ospedale dei Bambini- ASST Spedali Civili di Brescia e Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero di Brescia ha permesso all’Associazione Bambini Dharma di utilizzare uno spazio del reparto Neonatologia destinato all’isolamento. Esso ha rappresentato un aspetto di orgogliosa unicità nel panorama italiano, un punto di partenza per una riforma positiva degna di nota agli occhi del nostro paese. L’obiettivo condiviso è quello di essere all’altezza nella gestione dei disagi, mirando ai diritti dei bambini più fragili, in un’ottica di un futuro migliore.

Consapevoli che la sanità pubblica non può soddisfare tutte le esigenze di cui necessitano i minori ricoverati nell’area pediatrica, in accordo con l’Istituzione, si acquistiano i materiali necessari, da destinare ai bambini di cui si occupiano, come farebbero dei genitori amorevoli. Nel corso degli anni abbiamo donato agli ospedali che seguiamo: giocattoli adatti allo sviluppo cognitivo e motorio, cuscini contenitivi, abbigliamento, pc, elettrodomestici, poltrone per le care, navette per i neonati, passeggini, seggioloni per la pappa, Ecografo Wireless Convex Color Doppler e molto altro.

Tutti possiamo contribuire a far si che questi bimbi abbiano una vita come tutti con una offerta libera a sostegno del progetto Il Guscio è possibile effettuare un bonifico bancario:CASSA PADANA BCC IBAN IT 95 D 08340 54632 00000 0010 375
Intestato a: “I Bambini Dharma – Organizzazione di Volontariato”

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: