giovedì 31 Ottobre 2024

Saperi e sapori del fiume Oglio

Soncino, Cremona. Il borgo medioevale di Soncino ospita un viaggio itinerante alla scoperta dei Saperi e Sapori del Fiume, domenica 13 ottobre appuntamento enogastronomico itinerante dedicato alle eccellenze alimentari, alle valenze culturali, storiche, ambientali ed alle tradizioni del territorio del Parco Oglio Nord. Musica, teatro, arte, meditazione, laboratori, cultura e storia. Ad accogliere i partecipanti la Ex Filanda “Meroni”, di rimpetto all’affasciante castello Sforzesco, ora sede del Parco Oglio Nord, dalle 10 alle 19 con accesso gratuito a tutti gli eventi.

La cornice lo splendido borgo di Soncino, impossibile non farsi stregare dalla cittadina murata e dagli scorci dei suoi vicoli che stuzzicherebbero la fantasia artistica anche d’un profano, passeggiando per le vie del borgo con i palazzi decorati da fregi in cotto, i mulini, la filanda per la seta e l’antica cinta muraria che porta alla possente Rocca Sforzesca e la casa- museo degli stampatori che racconta la storia della famiglia ebraica che si stabilì nel borgo nel XV secolo per intraprendere la più grande invenzione dell’umanità: la stampa. Eletto a uno dei Borghi più Belli d’Italia, affacciato alle ripe del fiume Oglio, rimane elegantemente in equilibrio tra l’antico e le esigenze moderne del vivere.

Il programma:
Ore 10 Apertura della manifestazione al pubblico e della mostra mercato dei prodotti tipici della Valle dell’Oglio
Ore 10.30-12.30 e 14.00-16.00 c’era una volta la bambola di mais Laboratorio Educazione Ambientale Del mais non si butta niente! Riciclando gli involucri delle pannocchie di mais, costruiremo bamboline e personaggi della tradizione, come facevano le nostre nonne. Laboratorio per famiglie.
Ore 11.00 visita guidata ai monumenti storici del comune di Soncino a cura di ArteconNoi
Ore 12.30 degustazione con prodotti tipici locali
Ore 14.30 i suoni che ci emozionano Passeggiata sonora a Soncino. Una passeggiata sonora, o soundwalk, è una camminata lenta, svolta in gruppo in ascolto del paesaggio sonoro di Soncino. Con giochi e microfoni ambientali i partecipanti aprono le porte della percezione e prestano attenzione agli stimoli che incontrano, imparano ad ascoltare i suoni intorno a loro, a distinguerli, isolarli e a comprenderne le loro armonie, ciò che raccontano e le emozioni che generano. Un viaggio insieme per adulti e per bambini per scoprire i suoni e le emozioni fuori e dentro sé.
Ore 16 spettacolo teatrale per adulti e bambini
1° Piano – Sala conferenze il gran ventriloquini di e con Max Pederzoli (Madame Rebinè)
consulenza artistica Mario Gumina, Andrea Fidelio e Romina Ranzato. Magia, acrobazia, ventriloquismo, beat box, rumorismo, canto lirico tutto contribuisce a fare del Gran Ventriloquini uno spettacolo assolutamente unico, ricco di colpi di scena e numeri stupefacenti. Uno spettacolo in cui il virtuosismo si accompagna alla risata e diventa un veicolo per parlare dell’amicizia. Imperdibile, per un pubblico di tutte le età.

Durante la giornata sarà possibile scoprire e degustare i prodotti tipici della Valle dell’Oglio e incontrare le realtà turistiche e culturali del territorio. Per tutta la giornata apertura del Museo della seta e mostra Passione Concreta, Biennale dall’argilla alla terracotta, a cura del gruppo DECA, laboratori creativi a cura delle associazioni presenti. Ore 19 chiusura della rassegna.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: