giovedì 25 Aprile 2024

Sei progetti per Giovani SMART a Cremona

Cremona. Al via  i sei progetti finanziati da Regione Lombardia nell’ambito del programma “Giovani SMART (SportMusicaARTe)” per Cremona. Sostenuti da Regione Lombardia si tratta di progetti mirati ad azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di sostegno psico-fisico ai giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio.

Nel nostro contesto cittadino – ha dichiarato nella sua introduzione Luca Zanacchi, Assessore allo Sport, Quartieri, e Percorsi di Cittadinanza – sono presenti 16 quartieri di cui 14 con un comitato. Nei percorsi degli ultimi rinnovi purtroppo solo 12 sono rimasti attivi, confermando una fascia d’età adulta e anziana, ma soprattutto rispetto al genere una maggiore presenza maschile. Abbiamo pertanto immaginato un percorso da costruire insieme ai i giovani, riconoscendo le difficoltà degli adulti, la necessità di individuare i temi che interessano i giovani o sono interessanti per i giovani e che spesso mancano nelle agende politiche. Quindi questo percorso promosso da Regione Lombardia è per i territori un’occasione importante”.A Cremona una grande rete di enti e associazioni che si sono mobilitate per proporre iniziative e laboratori in grado di coinvolgere i giovani del territorio.

I progetti:

Giovani SMART: sportivi e cittadini attivi, con capofila Sansebasket Associazione Dilettantistica e partner il Comune di Cremona e l’Impresa Sociale Cosper s.c.s., prevede il coinvolgimento attivo di giovani del territorio cremonese, attraverso l’utilizzo del mezzo sportivo. Il progetto prevede l’attivazione di numerose azioni tra esse complementari: azione “Lo sport prima dello sport!” (Sansebasket e Cosper) che consente l’accesso gratuito all’attività sportiva a ragazze e ragazzi in condizioni di disagio sociale e/o economico ed a rischio di emarginazione sociale, azione “Lo sport che non fa differenze” (Sansebasket e Cosper) che intende facilitare la partecipazione all’attività sportiva strutturata con inserimento di giovani con fragilità in gruppi precostituiti di coetanei a formare una vera squadra agonistica di pallacanestro, azione “SanseNext” (Sansebasket e Ufficio Sport del Comune di Cremona) volta ad alimentare l’acquisizione di competenze trasversali (soft skills) attraverso attività ben precise quali la gestione della comunicazione sportiva tramite l’accompagnamento di un tutor esperto (interventi sui media tradizionali, gestione dei social media, news per l’app #SportACremona) ed attraverso proposte formative che avviino i percorsi di crescita sportiva dei giovani negli ambiti tecnici della società sportiva (per ottenere le certificazioni di allenatore minibasket, di allenatore basket e di allenatore baskin) o organizzativo-dirigenziali (accompagnatori di squadre di basket e di baskin, organizzatori di eventi sociali). Quest’ultima attività è presidiata e monitorata da uno psicologo dello sport.

CRevolution: Partecipare ad arte con capofila il Comune di Cremona è l’esito operativo e concreto in un tavolo di lavoro promosso da Informagiovani ed è parte integrante di una proposta territoriale articolata in 6 progettualità trasversali e intercorrelate che intendono valorizzare competenze e specificità di ogni partner rispetto al tema giovani. CRevolution, attraverso l’incontro con 40 giovani donne e uomini provenienti da 4/5 quartieri cittadini, ha come obiettivo la costruzione condivisa di un percorso di cittadinanza attiva.

Free it is my time, it is my city ha come ente capofila l’Associazione Anffas Cremona e mira a tutelare la fragilità, intesa come condizione di rischio elevato e di outcomes sfavorevoli che determinano un significativo peggioramento della qualità della vita. È obiettivo del progetto consentire ai ragazzi e giovani un’adeguata inclusione nel gruppo dei pari, attraverso una serie di attività laboratoriali e di iniziative artistico-culturali-sportive co-costruite insieme ai beneficiari del progetto, dove il ruolo del volontariato sarà capitale. Il percorso si chiuderà con un evento aperto alla cittadinanza al quale parteciperanno tutti i partner progettuali.

Movimenti al femminile, con capofila la Cooperativa Cosper, nasce dal desiderio di creare degli spazi con e per le donne, giovani donne (18-34 anni) con o senza figli, che possano ritrovarsi e conoscersi all’interno di gruppi di coetanee per fare assieme un percorso, per l’appunto in movimento. Il percorso prevede, fruibili anche singolarmente, gruppi di parola, percorsi di arteterapia, danza di comunità, laboratori di fumetto e la possibilità di formarsi sulle realtà territoriali esistenti e sui percorsi di partecipazione attiva già in essere sul territorio

Oratori SMART con capofila la Federazione Oratori Cremonesi propone di qualificare ulteriormente l’offerta formativa degli oratori della città di Cremona per offrire una risposta concreta alla situazione di disagio che ha colpito soprattutto gli adolescenti in seguito alla pandemia da Covid-19.

DO IT: Enjoy your life skills con capofila la Cooperativa Il Cerchio intende promuovere, per i giovani dai 15 ai 18 anni, la possibilità di fare esperienze a livello fisico, cognitivo, culturale e socio-relazionale. Le attività, teoriche e pratiche, verranno organizzate in vari punti della città, dando vita a una serie di traiettorie esperienziali che avranno l’obiettivo di sviluppare competenze e fare rete. Sarà l’occasione per i giovani partecipanti di riavvicinarsi al proprio territorio mostrandosi alla comunità come una risorsa di valore, protagonisti di una cittadinanza attiva e sentita

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: