Tempo di lettura: 1 minuto

Brescia. “Sempre per la verità” è lo slogan nato sulla piazza nel 2014, alle celebrazioni del quarantesimo anniversario della strage di Piazza Loggia, molte associazioni, enti ed istituzioni hanno deciso di dedicare uno o più eventi alla memoria di quella che fu la più tragica ferita della storia recente della città.

“Sempre per la verità” accompagna tutti gli anni gli eventi organizzati dalla Casa della Memoria perché quei fatti hanno segnato un secolo e non devono essere dimenticati.L’anniversario della strage di Piazza Loggia fa parte di un più ampio progetto di comunicazione della Casa della Memoria, costruito per lasciare un’immagine forte e duratura nella memoria dei bresciani e non solo, per non dimenticare i messaggi e i valori veicolati dalle centinaia di eventi che in tutta la città e provincia sono stati organizzati nel corso dell’anno.

La mattina del 28 maggio alle ore 10 e 12 su piazza Loggia risuoneranno per la 45ª volta gli otto rintocchi delle campane a ricordo delle donne e uomini uccisi dalla strage di piazza Loggia, avvenuta il 28 maggio 1974 durante una manifestazione antifascista e sindacale, che ha causato la morte di otto persone e un centinaio circa di feriti, ha determinato una grande attenzione da parte della cittadinanza e delle istituzioni a livello locale provinciale e nazionale.I loro nomi:

Giulietta Banzi Bazoli, anni 34
Livia Bottardi Milani, anni 31
Euplo Natali, anni 69
Luigi Pinto, anni 25
Bartolomeo Talenti, anni 56
Alberto Trebeschi, anni 37
Clementina Calzari Trebeschi, anni 31
Vittorio Zambarda, anni 60

Il programma del 45° anniversario.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *