giovedì 5 Dicembre 2024

Sport per i giovani al CUS Brescia

Brescia. Dal 1983 il CUS Brescia Centro Universitario Sportivo è un punto cardinale dove ruota lo sport per i giovani, in linea con le finalità del Consiglio Europeo: “Lo sport è un’attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali essenziali. È un fattore di inserimento, di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole”.

Il CUS Centro Universitario Sportivo è un’associazione dilettantistica senza fini di lucro, basata fondamentalmente sul volontariato. Ha la duplice veste sia di ente al servizio dell’attività sportiva prevalentemente universitaria, sia quella di polisportiva affiliata a varie federazioni del C.O.N.I. È per la città e provincia un luogo di valorizzazione dello sport collaborando con le famiglie, le istituzioni e le strutture scolastiche ed educative, quale diritto sociale riconosciuto che impone l’istituzione e l’incremento dei servizi relativi, a favore degli studenti, universitari e non , con particolare riguardo ai portatori di handicap, nonché parimenti del personale docente e non docente dell’università.

In linea con i valori dello sport del CUS Brescia la programmazione 2024-2025 ha il sostegno di Cassa Padana BCC.

Il settore giovanile della Sezione CUS Brescia si prefigge di fornire una preparazione adeguata a tutti coloro che si avvicinano a questo sport e hanno un’età compresa tra i 4 e i 20 anni circa. A seconda delle fasce d’età, le attività proposte si adeguano allo sviluppo psicomotorio dell’individuo, sostenendone la corretta e naturale evoluzione e crescita. La maggior parte degli atleti ha preso parte alle manifestazioni sportive a carattere provinciale e regionale organizzate dalla Fidal Brescia e Fidal Lombardia, comitati della Federazione italiana di Atletica Leggera. Tali manifestazioni hanno riguardato la pista indoor e outdoor, la corsa campestre e la corsa in montagna.

Il settore giovanile si divide in due macro ambiti:
– L’ambito ludico motorio (non agonistico) dedicato alle categorie esordienti 5, 8 e 10 anni
– L’ambito agonistico riservato alle categorie ragazzi, cadetti, allievi e assoluti.

Sulla base di tale classificazione viene progettata la stagione sportiva creando gruppi di lavoro che operano sotto l’attenta guida di un selezionato staff che comprende 8 istruttori Fidal e laureati in scienze motorie scrupolosamente preparati per impostare allenamenti idonei alle caratteristiche di ogni atleta e agli obiettivi prefissati. L’attività proposta si svolge presso l’impianto sportivo CUS di Via Tirandi, sfruttando l’appoggio della palestra dell’I.I.S. Tartaglia adiacente all’impianto. A tutti gli atleti in fine viene offerta la possibilità di partecipare alle manifestazioni.

Oltre agli allenamenti e competizioni non mancano momenti di aggregazione indispensabili per creare una maggiore unione fra i ragazzi ed istruttori come la Festa di Natale con un presente per tutti e la festa di fine anno sportivo a giugno con la consegna ad ognuno del diploma di frequentazione come ricordo della stagione appena terminata.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: