lunedì 28 Novembre 2022

Tra i mercatini di Natale del Trentino

Capriano del Colle, Brescia. C’è il sapore di una favola antica nel tradizionale Mercatino di Natale di Levico Terme, ambientato nel Parco Secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove grandi e piccoli saranno coccolati e potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni.

Sarà la prima tappa della gita nei mercatini di Natale organizzato dalla Proloco di Capriano del Colle in collaborazione con la parrocchia di San Michele Arcangelo e il sostegno di Cassa Padana, in programma sabato 3 dicembre. Le iscrizioni devono pervenire entro il 20 novembre.

Il pomeriggio sarà il Mercatino di Natale di Trento ad accogliere i partecipanti, nella storica pizza Cesare Battisti nel cuore del capoluogo, all’insegna dell’artigianato, della tradizione e della sostenibilità ambientale. Le oltre 60 casette di legno con artigianato locale e tipicità gastronomiche. E poi il grande Albero di Natale in Piazza Duomo, le attrazioni per le famiglie in Piazza Santa Maria Maggiore, le luminarie e tanti eventi in programma trasformano Trento nella “Città del Natale”.

Un viaggio tra l’eccellenza dei prodotti artigianato alpino, tutto il gusto dei sapori di montagna, gli alberi secolari ricoperti da un mantello di luci, i sorrisi dei sapienti artigiani. Spettacoli e atmosfera natalizia, tradizionali casette in legno, profumo di resine e, magari, la neve a decorare ogni cosa.

Una passeggiata tra le casette in legno che colorano la suggestione del Natale, un percorso tra decorazioni natalizie, oggetti in pelle, vetro, legno e tessuto, gustosi piatti cucinati al momento, un brindisi alle feste con un caldo bicchiere di brûlé. L’atmosfera è di quelle magiche: il profumo di cannella e spezie, di cibo e dei dolci fatti in casa che risvegliano i ricordi dell’infanzia.

I Mercatini di Natale adatto a tutti, dove lasciarsi trasportare dalle emozioni tra le dolci note delle tradizionali musiche natalizi. Al Parco Secolare degli Asburgo i visitatori saranno accompagnati lungo i viali alberati dai figuranti della Corte Asburgica, un tuffo nel passato e gli aiutanti di Babbo Natale aspetteranno tutti i bimbi nel Villaggio degli Elfi, la carrozza addobbata a festa per un tour alla scoperta del Mercatino e del Centro Storico.
Inoltre, da questo incantato Parco potrete scoprire le vie del Centro Storico con le numerose accoglienti botteghe storiche, decorazioni natalizie, natività in Piazza, simposio di scultura del legno e scultura del ghiaccio e tanto altro.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,373FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: