Concesio, Brescia – La Collezione Paolo VI invita la cittadinanza e le comunità locali alle inaugurazioni delle opere di Land Art realizzate nell’ambito di “TRACCE NARRANTI. Esperienze di co-creazione per la comunità e il territorio”, progetto sostenuto da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Cultura Diffusa. Contrastare le disuguaglianze attraverso la cultura e la socialità” e realizzato in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia, coinvolgendo attivamente il Sistema Museale e l’Ecomuseo della Valle Trompia.
Durante i mesi scorsi, grazie alla guida dell’artista Annamaria Gallo, si sono svolti laboratori artistici di Land Art che hanno coinvolto giovani con disabilità under 40 delle Cooperative Futura di Nave e Il Ponte di Villa Carcina. Questi momenti di incontro e ascolto hanno portato alla creazione di opere collettive, realizzate con materiali naturali, pensate per fondersi con il paesaggio e trasformarsi lentamente nel tempo, lasciando tracce poetiche e temporanee nei luoghi che le ospitano.
Le opere verranno ora restituite al territorio attraverso quattro eventi pubblici, all’interno del paesaggio dell’Ecomuseo La Montagna e l’Industria di Comunità Montana di Valle Trompia. Un’occasione per condividere storie, esperienze e relazioni nate durante il percorso creativo, valorizzando la memoria collettiva e il patrimonio naturale e culturale della Valle.
Sabato 14 giugno – ore 16:00
Museo Etnografico e Casa Contadina di Lodrino
Sabato 21 giugno – ore 16:00
Museo Il Forno di Tavernole sul Mella
Luglio (date da definire):
Pieve della Mitria di Nave
Sentiero Il Castagneto da Frutto di Bovezzo