giovedì 5 Dicembre 2024

Trame, un teatro per tutte le età

Brescia. Torna in città, per la seconda edizione, il Festival Trame con spettacoli, laboratori e tanto altro per tutte le fasce d’età, a partire da 1 anno fino ad adolescenti e giovani. Dal 15 al 25 febbraio tanti eventi e iniziative per tutte le età a cura del Teatro Telaio.

In particolare, la sezione Primi Sguardi per i piccolissimi (1-6 anni), una seconda parte di Trame Young per i giovani adulti e, infine, Nuove Figure che, sempre avendo come suo target di riferimento quello delle nuove generazioni, è interamente dedicata a tecniche e linguaggi teatrali innovativi, partendo da quello che viene comunemente chiamato “teatro di figura”.

La vocazione del Teatro telaio è: un teatro per tutti, soprattutto per chi a teatro non c’è ancora stato o ancora non sa che non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per il teatro.

Il teatro in periferia, in una zona, quella di via Milano in cui hanno sede, che vorrebbero diventasse la sede della “movida culturale” per bambini, ragazzi, giovani e famiglie
Per Teatro Telaio è importante lavorare con le persone, le comunità e i luoghi che abitano il quartiere e la città e che hanno a cuore le giovani generazioni, per innescare reti con Festival, compagnie teatrali, realtà culturali, italiane e oltre, per condividere processi, idee, esperienze e risorse.

Fondato l’8 dicembre del 1979 quando rappresentò Il piccolo principe, sotto la guida di Angelo Pennacchio, il Teatro Telaio ha saputo distinguersi dalle numerose compagnie nate in quegli stessi anni di forte impegno politico, sociale e culturale, arrivando a costituire un vero e proprio pezzo di storia del teatro della città di Brescia.

Il programma. 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: