domenica 28 Aprile 2024

Travolti da un atomico destino…

Coccaglio, Brescia – Nucleare, energia e futuro: incontro con l’astrofisica Silvia Kuna Ballero dal titolo “Travolti da un atomico destino”.

Il nucleare è presente tantissimo nelle nostre vite, anche dove ci siamo quasi dimenticato che ci sia. Dalla produzione di energia alle cure mediche è entrato in modo e temi diversi nella vita di ogni giorno.

Vogliamo affrontare in maniera razionale, seria e serena il tema del nucleare prescindendo dagli allarmismi di chi identifica questa tecnologia solo con grandi disastri ambientali e sanitari, così come distinguendoci da chi la abbraccia senza sé e senza ma. Questa tecnologia richiede coscienza, conoscenza e responsabilità.

Silvia Kuna Ballero ha conseguito il dottorato in astrofisica presso l’Università di Trieste e il Master in Giornalismo e Comunicazione Scientifica all’Università di Ferrara.

Ha collaborato a progetti di didattica e comunicazione della scienza per Rizzoli Education, Airc, Radio3 Scienza e il Planetario di Milano. È autrice del libro “Travolti da un atomico destino” (Chiarelettere, 2022).

L’incontro fa parte della rassegna culturale “Scienza in Paese” organizzata dall’Associazione Chirone.

 

 

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: