venerdì 3 Maggio 2024

Tre film per la mostra di Robert Capa

Rovigo. In collaborazione con Palazzo Roverella, dal 12 al 26 gennaio la sala rodigina propone un programma di tre film legati al lavoro di Capa e al reportage di guerra: “Semplicemente Robert Capa“. Il 12, 19 e 26 gennaio saranno proiettati al Cinema Teatro Duomo di Rovigo due film e un documentario legati tra loro dal fil rouge del lavoro di Capa e del reportage di guerra.

Si inizia il 12 gennaio con Salvate il soldato Ryan, capolavoro di Steven Spielberg, premiato con l’Oscar per la migliore regia. Per questo film, Spielberg dichiarò di essersi ispirato proprio agli scatti di Capa nella ricostruzione di scene il più veritiere possibili. Prima della proiezione sarà trasmessa una video-introduzione di Gabriel Bauret, curatore della mostra, che ci mostrerà il forte legame tra fotografia e cinema presente nel lavoro del maestro ungherese.

A seguire, giovedì 19 gennaio, si terrà la proiezione di A private war, storia di Marie Colvin, una delle reporter di guerra più famose degli ultimi decenni che ha operato in diversi scenari di crisi.

Infine, il 26 gennaio è la volta del documentario Letizia Battaglia – Shooting the Mafia, racconto della vita passionale e anticonformista della fotoreporter italiana Letizia Battaglia.

Approfittate di questa occasione per visitare la mostra e approfondire il lavoro di Capa e del reportage di guerra attraverso il fascino del cinema: per tutto il mese di gennaio i possessori del biglietto della mostra Robert Capa potranno eccezionalmente accedere a qualsiasi proiezione del Cinema Teatro Duomo con tariffa ridotta, mentre recandosi a Palazzo Roverella con il biglietto di uno dei tre film della rassegna si avrà diritto al biglietto ridotto per l’ingresso alla mostra.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: