sabato 4 Maggio 2024

Tutta un’altra Valle! Proposta didattica

Val Trompia, Brescia. Attività educative, percorsi culturali e naturalistici da scoprire in Valle Trompia. Il Sistema Museale, il Sistema Archivistico, l’Ecomuseo, la Montagna e l’Industria della Comunità Montana di Valle Trompia sono lieti di presentare la nuova Proposta Didattica per l’anno scolastico 2023-2024.

L’opuscolo “Tutta un’altra Valle” vuole essere una guida per i gruppi e per gli istituti scolastici che intendono conoscere direttamente la Valle Trompia: 10 musei, 5 chiese, 4 sentieri e 5 siti ecomuseali, 20 tipologie di visite guidate e 35 attività laboratoriali per scoprire il territorio, i patrimoni culturali e le tradizioni della valle.

Le offerte educative sono suddivise in itinerari tematici ed ecomuseali: Via del Ferro e delle
Miniere, Via dell’Arte, Via del Bosco, Via della Storia, Via delle Parole, quindi presentate a seconda della sede museale/luogo culturale in cui vengono proposte.

Le attività sono destinate a ogni tipologia di scuola: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, università e gruppi, e sono articolate in visite guidate di 1 ora e 30 minuti, laboratori didattici di 1 ora e 30 minuti e laboratori interattivi di 2 ore, che includono una breve visita e il laboratorio.

Per usufruire delle offerte è necessario prenotare presso il Centro Informazioni di Valle
Trompia con almeno 10 giorni di anticipo.

I Servizi Educativi del Sistema Museale sono a disposizione per consulenze e suggerimenti e per supportare le scuole e i gruppi in merito all’organizzazione di uscite didattiche ed
esperienze laboratoriali, con la partecipazione attiva degli studenti di tutte le età.

È possibile richiedere l’opuscolo della nuova Proposta Didattica 2023-2024 al Centro Informazioni di Valle Trompia (anche tramite WhatsApp, tel. 360-1030495) sia in formato cartaceo che digitale.

Per informazioni e prenotazioni: Centro Informazioni di Valle Trompia
unico@civitas.valletrompia.it – 360-1030495

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: