venerdì 1 Novembre 2024

Tutto fa storia, percorso al Museo Cervi

Gattatico, Reggio Emilia. Casa Cervi è un luogo di alfabetizzazione democratica e civile, al servizio della scuola, del dibattito scientifico, della società. È uno spazio di accoglienza dove le giovani generazioni, grazie ai percorsi dell’ampia proposta educativa, possono incontrare la storia di una famiglia antifascista e vivere un luogo in cui imparare a essere “cittadini del mondo di domani”, mentre gli insegnanti possono trovare punti di riferimento per sviluppare percorsi di formazione sulla storia del Novecento, sulla valorizzazione del paesaggio, e molto altro.

In occasione della prossima Giornata internazionale degli insegnanti, sabato 5 ottobre, e all’inizio di questo nuovo anno scolastico, denso di “appuntamenti con la storia” a partire dall’80° anniversario della Liberazione italiana, Casa Cervi organizza un corso di formazione rivolto a docenti, educatori e operatori della didattica, totalmente gratuito e aperto a tutti: due pomeriggi, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, di lectio magistralis e workshop in cui verranno proposti strumenti e linguaggi originali per lo studio della storia del Novecento, e non solo. Approcci alternativi che permetteranno a docenti e studenti di sperimentare quanto tutto ciò che ci circonda sia impregnato di storia.

Nelle due giornate di corso interverranno docenti universitari, storici, professionisti museali ed educatori provenienti da diversi ambiti formativi. Il corso è riconosciuto dal MIUR e la sua partecipazione è valida a livello nazionale per la formazione dei docenti (codice identificativo sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Codice: 94530).

È possibile frequentare il Corso anche in modalità online, tramite videoconferenza, limitatamente alle sessioni plenarie (ai workshop è possibile partecipare solo in presenza).

ISCRIZIONE GRATUITA 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: