sabato 5 Ottobre 2024

Un passo alla volta, con la Fondazione Nicolai

Volta Mantovana, Mantova – because 2024, il progetto di Community Funding ideato da Cassa Padana Bcc in collaborazione con la piattaforma digitale IdeaGinger.it, prosegue alla grande il suo cammino appoggiando questa volta una bella iniziativa sul territorio mantovano.

L’ente che si vuole aiutare è la Fondazione Franco Nicolai onlus, una casa di riposo che ha sede nel centro storico del paese di Volta Mantovana e che può accogliere fino a 40 ospiti. La fondazione offre servizi socio-sanitari che vanno da quelli residenziali, al Centro Diurno Integrato, ai servizi domiciliari.

La residenza è un palazzo signorile costruito intorno agli anni venti del Novecento e che nel
tempo è stato oggetto di diverse ristrutturazioni per consentire una maggior funzionalità per i suoi ospiti, mantenendo però intatte le originali caratteristiche architettoniche.

Il progetto è davvero speciale: attrezzare il giardino già esistente. dove gli ospiti possono
godere del contatto con la natura, ad un vero e proprio luogo di cura, dove poter godere di
profumi, suoni e colori che mantengono vivi tutti i sensi, offrendo sensazioni di benessere,
suscitando sentimenti di leggerezza e di pace.

Un luogo dove migliorare la socializzazione per combattere la solitudine, un ambiente dove favorire gli incontri con i famigliari e i visitatori, uno spazio dove poter ritrovare il sorriso e godere della compagnia degli altri e svolgere le attività di animazione all’aria aperta!

Il progetto Un passo alla volta…andiamo in giardino!! vuole migliorare i tanti piccoli e grandi benefici che il giardino può offrire, puntando ad acquistare delle attrezzatture che migliorino la fruibilità dello stesso: panchine monouso, attrezzi braccia spalle e cyclette, tavolo con ripiano a scomparsa, vasche rialzate, percorsi strutturati e camminamenti accessibili.

Il progetto potrà essere realizzato solo nel 2026 a causa di importanti lavori edili che verranno iniziati quest’anno sulla struttura e che potrebbero intralciare l’intervento sul giardino che sarà la conclusione di questo grande progetto di rinnovamento.

Anche gli ospiti si stanno impegnando a fare la loro parte realizzando dei bellissimi prodotti con le erbe coltivate nel giardino e che rientrano fra alcune delle ricompense studiate per coloro che vorranno sostenere con generosità questo progetto!

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: