domenica 5 Maggio 2024

Un racconto di suoni e colori a teatro per famiglie e bambini

Mantova. Appuntamento imperdibile per famiglie e bambini, è quello di domenica 5 marzo, ore 16:30, al Teatro Comunale di Gonzaga con lo spettacolo “Scherzo a tre mani”, un racconto di suoni e colori della compagnia Teatro all’Improvviso.

Inserito nell’ambito di OFF Bimbi|Stagione OFF e della rassegna “Domeniche felici” curata da Teatro dell’Orsa con la collaborazione di Caffè Teatro, è una delle primissime produzioni della coppia artistica Dario Moretti e Saya Namikawa, adatta a spettatori di tutte le età a partire dai 3 anni.

Senza andare troppo lontano è possibile godersi, nel tempo lento del weekend, uno spettacolo che ha girato il mondo – numerose le rassegne e i festival che lo hanno ospitato con successo in diversi paesi – e scoprire un modo di fare teatro innovativo, che mescola le arti, usa poche parole, ma è in grado di comunicare, su livelli diversi, tanto con l’adulto quanto col bambino, emozionando e divertendo.

A dar vita a questo “scherzo” musicale e visivo ci pensano le mani di un pittore (Moretti) e una musicista (Namikawa). Sulle note di “Pour les enfants” di Béla Bartók, eseguite dal vivo al pianoforte, si animano sette quadri, sette storie tutte da inventare.

Dal bosco al circo, passando per un faro in mezzo al mare e per una città: vari sono gli scenari e le azioni che Moretti disegna e affida all’immaginazione dei piccoli e grandi spettatori. Sarà come costruire ciascuno la trama personale di un “corto animato” seguendo lo scorrere di fotogrammi e melodie.

Teatro all’Improvviso – compagnia con sede a Mantova, aperta al panorama internazionale, e con più di quarant’anni di attività nel settore del teatro per l’infanzia – aveva inaugurato, a novembre, il cartellone della rassegna dedicata ai più piccoli che fa da contrappunto alla ricchissima stagione teatrale di Gonzaga, e adesso ritorna con un altro spettacolo che combina la musica a una quantità incredibile di immagini fatte con ombre, colori, ritagli, oggetti e figure che appaiono e si perdono nel loro continuo trasformarsi.

Alla fine dello spettacolo sarà possibile anche chiacchierare con gli artisti e condividere una cioccolata calda offerta grazie alla collaborazione dei commercianti Una Mela al Giorno, Concocò e Gioia Baby.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: