martedì 16 Aprile 2024

Un tuffo nella Capitale della Cultura

Brescia e Bergamo. Natura, cultura, sport e relax, un tuffo nella Capitale della Cultura: in una parola “lago”. Quest’estate la Capitale ti invita a scoprire i suoi laghi. Dal Lago d’Iseo al Lago di Endine, dal Lago d’Idro al Lago di Garda, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Visitare i nostri laghi significa abbandonarsi al relax tra natura e acque cristalline. E poi ciascuno saprà stupirti con il suo carattere e le sue peculiarità.

Se ami gli scenari incontaminati il piccolo Lago di Endine è quel che fa per te, mentre il Lago d’Idro, immerso nei boschi montani, è il posto giusto per un tuffo all’insegna della sostenibilità e del rispetto della natura. E se Lago di Garda ti stupirà per il suo paesaggio, dove atmosfere mediterranee e alpine si incontrano come per magia, il Lago d’Iseo è pronto ad accoglierti con i suoi borghi caratteristici e le sue tradizioni, ma soprattutto con moltissimi luoghi che meritano di essere conosciuti e altrettanti eventi e iniziative tutti da vivere.

Eccone alcune da non perdere:

Il Treno dei Sapori. Un viaggio a bordo di un treno d’altri tempi lungo la storica linea ferroviaria del Lago d’Iseo. Un modo speciale per immergersi nel paesaggio e contemplare panorami meravigliosi. Il tutto accompagnato da degustazioni enogastronomiche di prodotti del territorio per un’esperienza multisensoriale a 360 gradi.

Le Piramidi di Erosione di Zone.
Uno spettacolare anfiteatro affacciato sul Lago d’Iseo: la Riserva Regionale delle Piramidi di Erosione di Zone merita senza dubbio una visita. Le imponenti piramidi di terra di questo luogo, sormontate da cappelli di roccia in un’area di oltre 20 ettari, sono il risultato di un vasto deposito morenico lasciato da un enorme ghiacciaio 150.000 anni fa.

Sport d’acqua sul Lago d’IseoQuanti sport si possono praticare in un lago? Te lo diciamo noi: sono almeno una decina! Canoa e kayak, canottaggio, diving, kitesurf e wakeboard, nuoto, pesca, stand up paddle, vela, windsurf… Ti invitiamo a divertirti cimentandoti con quello che più fa per te.In volo sul lago. Un lago può anche essere sorvolato. Insieme ad esperti piloti si potrà volare in aerei biposto per scoprire il lago da un punto di vista inedito.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: