martedì 21 Maggio 2024

Primavera di Corsi in Villa a Leno

Leno, Brescia – Con un programma ricco di spunti e proposte per tutte le età, le sere in Villa Badia tornano ad animarsi con l’edizione primaverile de I CORSI IN VILLA che partiranno a Leno, in Villa Badia, a partire dall’11 marzo.

“Aprire le porte della Villa Badia, mettere a disposizione i suoi spazi, creare occasioni di
formazione e crescita personale è uno degli obiettivi che da sempre accompagna la mission di Fondazione Dominato Leonense”, sottolinea il Presidente Vittorio Biemmi. “Quest’anno ricorre anche il ventesimo compleanno dell’ente – aggiunge il Direttore Franco Aliprandi – e, oggi come all’ora, lavoriamo con determinazione e passione affinché questo luogo di antica memoria possa essere ancora portavoce dei valori senza tempo della regola benedettina che hanno formato l’identità del nostro territorio”.

Anche in questa edizione sono quattro le macro aree in cui spaziare.
Si riparte con le lingue straniere: inglese e tedesco base; spagnolo intermedio e francese avanzato in continuità con il programma affrontato nelle lezioni dello scorso autunno.

Per chi desidera sperimentare la propria creatività e contestualmente apprendere le nozioni di base delle relative discipline artistiche, potrà spaziare tra i corsi di pittura ad olio, scrittura e disegno per fumetto, fotografia base in collaborazione con il Gruppo Fotografico Lenese, creta e disegno naturalistico.

Questi ultimi sono pensati e proposti anche per i bambini e ragazzi nelle fasce 6-11 anni per il corso di creta e 9-15 anni per disegno naturalistico.

A questi si aggiunge la proposta di circomotricità per bambini dai 7 ai 12 anni curata dall’Associazione Circ’Onda con tre incontri dedicati all’apprendimento degli elementi di base del circo (giocoleria, acrobatica ed equilibrismo) grazie ai quali i bambini possono sperimentare la propria corporeità, acquisendo competenze non solo motorie ma anche creative ed espressive. Sulla stessa linea anche la quarta proposta di “Circo in Famiglia”: un laboratorio di circo strutturato su tre incontri rivolto a genitori e bambini della fascia 3-6 anni per sperimentare, giocare, collaborare, ascoltarsi e passare soprattutto del buon
tempo insieme.

Infine, l’area della crescita personale con tre corsi di formazione di cui due di tre incontri ciascuno su due tematiche calde ed attuali quali, il primo sul lavoro e progettualità con spunti di riflessione sul lavoro post pandemia, il benessere psicologico sul luogo di lavoro e i cambiamenti lavorativi interni ed esterni; il secondo sulla genitorialità e l’adolescenza con interventi finalizzati a conoscersi e riconoscersi, ciascuno nel proprio ruolo della relazione genitore-figlio specialmente in quel passaggio meraviglioso ma altrettanto delicato che è l’adolescenza.

La terza proposta riguarda invece l’uso della voce per parlare e leggere in pubblico: un corso pensato per chi sente l’esigenza di conoscere meglio il funzionamento della propria voce per esigenze professionali ma anche per solo diletto, nella consapevolezza che è possibile imparare ad usare la voce in modo espressivo, senza affaticarla, rendendo più coinvolgente ciò che si dice.

I corsi sono attivati al raggiungimento di un minimo di partecipanti. Le iscrizioni terminano una settimana prima della partenza di ciascun corso.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: