sabato 7 Dicembre 2024

100 minuti fra digitale, reti, intelligenza artificiale, coscienza individuale

Brescia. Si chiama “100 minuti ad inviti” e si inoltra nell’Era digitale, reti, Intelligenza Artificiale, coscienza individuale. Argomenti oramai di dibattito quotidiano e che spesso suscitano solo rumore e caos, per dirla con Gianfranco Rebora, uno dei maggiori studiosi italiani di teoria delle organizzazioni.

Ma “governare le organizzazioni nel rumore e nel caos” non è facile, e la complessità dei temi e delle sfide richiede seri sforzi di informazione e comprensione, con l’aiuto di una pluralità di voci e di esperienze.

Da qui l’idea del modello, già ampiamente sperimentato, dei 100 minuti ad inviti, a cura di Vitale Zane & Co con il supporto di Cassa Padana BCC, che collega tra loro, in un ciclo ideale, quattro incontri con prestigiosi ospiti che tratteranno rispettivamente  l’inquadramento storico e filosofico, gli sviluppi scientifici e tecnologici, la tecnologia, la digitalizzazione e la loro componente psicologica. Chiude il ciclo una riflessione con uno dei più apprezzati filosofi italiani.

Il termine ciclo suggerisce ed auspica una partecipazione a tutti gli incontri, ma il livello degli ospiti e il peso e l’interesse degli argomenti di ogni singolo incontro, è tale che ciascun appuntamento vale di per sé.

Sarà comunque cura degli organizzatori assicurare tra i vari incontri gli opportuni collegamenti. Con l’auspicio che ai partecipanti non sfuggirà l’altissimo livello del programma e le conseguenti difficoltà organizzative, per questo si chiede la comunicazione per l’iscrizione e una partecipazione attiva al dibattito.

Il programma:

Mercoledì 4 ottobre, ore 17.45
Inquadramento storico e filosofico con Cosimo Accoto
, presso la sala lettura della Libreria Tarantola Via Fratelli Porcellaga, 4, Brescia.
Filosofo e “culture innovation advisor”, “research affiliate” al MIT di Boston, Accoto ama esplorare filosoficamente l’innovazione tecnologica emergente per costruire mappe orientative di senso e strumenti operativi. Tra i suoi libri ricordiamo e distribuiremo “Il mondo dato. Cinque brevi lezioni di filosofia digitale”. Link di Iscrizione: https://accoto.eventbrite.

Sabato 21 ottobre, ore 16.45
Sviluppi scientifici e tecnologici con Federico Faggin
, presso l’Auditorium Santa Giulia via Giovanni Piamarta, 4, Brescia.
Fisico, scienziato, imprenditore, padre del microprocessore e di altre invenzioni che hanno rivoluzionato le tecnologie e il mondo in cui viviamo. Nato a Vicenza nel 1941 dal 1968 è residente negli USA. Presiede oggi la Federico & Elvia Faggin Foundation, una organizzazione statunitense no profit, dedicata allo studio scientifico della coscienza. Il suo ultimo libro pubblicato in Italia è: “Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura”. Questo libro viene da noi giudicato un MUST e verrà distribuito con l’occasione. Con questo libro Faggin stravolge ancora una volta il nostro modo di vedere i computer, la vita e noi stessi. Dopo anni di studi e ricerche avanzate ha concluso che c’è qualcosa di irriducibile nell’essere umano, qualcosa per cui nessuna macchina potrà mai sostituirci completamente. Federico Faggin dialogherà con Marco Vitale sui temi giudicati più rilevanti per il pubblico di 100 Minuti. Link di iscrizione: https://faggin.eventbrite.it  e https://giovannisiri.eventbrite.it

Giovedì 23 novembre, ore 17.45
Tecnologia, digitalizzazione e componente psicologica con Giovanni Siri,
presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio via Luigi Einaudi, 23, Brescia.
Psicologo e studioso di psicologia della personalità, dei processi cognitivi e di psicologia del consumatore, esperto di analisi dei trend e comunicazione strategica, ha insegnato nelle Università di Genova, Cattolica di Milano, IULM, San Raffaele. Negli ultimi anni si è dedicato in particolare al tema delle componenti psicosociali nelle organizzazioni produttive. Nel corso dell’incontro sarà distribuito il suo libro “Cambiamente. Una nuova mentalità per guardare al futuro”. L’evoluzione tecnologica e organizzativa rende sempre più essenziale inserire nella cultura aziendale una robusta componente psicologica. Link di iscrizione: https://giovannisiri.eventbrite.it

Giovedì 30 novembre, ore 17.45
Colloquio tra Marco Vitale e Silvano Petrosino
, presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio via Luigi Einaudi, 23, Brescia.
Petrosino è uno dei più apprezzati filosofi italiani, che insegna teoria della comunicazione e antropologia religiosa e media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo “Elogio dell’uomo economico”, dove in particolare ci hanno colpito le seguenti parole: “Ciò che bisogna opporre alla deriva distruttiva del business non è la “gratuità”, e neppure un’“etica degli affari” o un’“economia del dono”, ma l’“economia”, semplicemente l’economia, anche se deve essere un’economia all’altezza del suo stesso nome”. Silvano Petrosino dialogherà con Marco Vitale sul significato dei temi trattati nell’intero ciclo. Link di iscrizione: https://petrosino.eventbrite.it

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: