venerdì 29 Marzo 2024

Teatro Gonzaga, il ritorno

Ostiano, Cremona – Prima vera e propria stagione del Teatro Gonzaga di Ostiano dopo decenni, se non addirittura dopo quasi un secolo.

Il cartellone prevede un totale di 16 date e offre una proposta variegata e di elevata qualità: una serata di danza, due riduzioni di opere liriche (la Traviata e le Nozze di Figaro), una serata consacrata al Basso Carlo Colombara, il tutto completato da un’importante programma di spettacoli di prosa, articolato sulla proposta di 13 rappresentazioni teatrali indirizzate a ogni genere di pubblico, comprese le famiglie.

Con un totale di 16 date che si sviluppano dal 11 settembre al 17 dicembre , il teatro Gonzaga sarà praticamente aperto ogni settimana da settembre a dicembre, il che è in sè un risultato storico che inorgoglisce.

Si tratta infatti di una bellissima notizia per un teatro che appartiene al patrimonio ostianese (e non solo), che rappresenta un gioiello architettonico e artistico unico nel suo genere, ma che da troppi anni mancava dei due elementi fondamentali per farlo vivere: attori, musicisti che animano spettacoli e il pubblico che vi assiste riempiendo la sala.

Il progetto è stato possibile grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale e la Proloco di Ostiano, attraverso laquale, per altro, il “festival Balzarini”, diretto da Rina Rossi, è entrato nel cartellone, ma anche grazie alla volontà del Teatro Ponchielli di scegliere il teatro Gonzaga per la riduzione della Traviata, il 15 settembre, nell’ambito della sua iniziativa “il Ponchielli nei piccoli borghi”. L’associazione RETABLO, diretta da Alceste Ferrari, ha quindi curato l’essenziale della proposta di Prosa, proponendo 11 date nell’ambito della rassegna “acrobatiche poetiche”.

Per quanto riguarda i dettagli pratici, si segnala che mentre le serate coordinate dalla Proloco nell’ambito del “festival Balzarini” sono gratuite (ovviamente nel limite della disponibilità dei posti), alcune serate sono a pagamento, con prenotazione possibile presso la proloco o la biblioteca di Ostiano, secondo i loro canali social e via emaii. Tutte le rappresentazioni si svogeranno alle 21.00 presso il teatro Gonzaga di Ostiano.

Inutile aggiungere la soddisfazione della Proloco e del Comune di Ostiano per essere riusciti a organizzare un cartellone di un tale livello e aver quindi riportato in vita uno dei luoghi più cari agli ostianesi, nonchè uno dei più bei teatri “all’italiana” di questo angolo di Lombardia, offrendo a tutti la possibilità di accedere a una proposta di alta qualità “a kilometri zero”, risultato non banale per un comune il cui numero di abitanti non raggiunge le tremila unità.

Note sull'autore

[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: