sabato 25 Maggio 2024

Appuntamento con il Mercato della Terra

Padernello, Brescia. Appuntamento mensile al castello con il tradizionale Mercato della Terra® di Padernello, domenica 19 maggio, dalle 9 alle 18.

Il “Mercato della Terra® di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni. I Mercati della Terra® sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani. I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono.

Ci sarà la possibilità di visitare presso Cascina Bassa l’atelier permanente di tessitura artistica a cura della docente e artista Marialisa Leone.

Degustazione di panini coi prodotti della condotta Slow Food  e dei produttori del Mercato.

A disposizione lo Spiedo Solidale, lo spiedo tipico della Bassa Bresciana, preparato dai “Carbonari”, il Gruppo di amici della Festa di San Camillo di Coniolo. Si potrà prenotare da asporto e ritirare dalle 11:30 alle 12:30. Il ricavato sarà devoluto per il restauro di Cascina La Bassa.

In questo mese ci sarà anche il laboratorio sulle erbe spontanee tenuto dall’azienda Erbakora. Verranno svolte due uscite sul territorio, una alle ore 11.oo e una alle ore 16.00, alla scoperta delle erbe spontanee presenti a Padernello.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: