mercoledì 12 Novembre 2025

Autunno gustoso a Padernello

Padernello, Brescia – Proprio come l’orto, ogni mese, nella Bassa bresciana, il Mercato della Terra® di Slow Food al Castello di Padernello, si rinnova e fa sbocciare qualche primizia.

Oltre a frutti e ortaggi di stagione che colorano i banchi del mercato, l’appuntamento di domenica 19 ottobre, ha in serbo belle novità: il Laboratorio enogastronomico coi prodotti genuini del Mercato, realizzato nell’ambito del bando “Sprint! Lombardia insieme” di Regione Lombardia; l’aperitivo bresciano con le prelibatezze di Slow Food, dalle 10.30 e la partecipazione della Comunità Slow Food per la valorizzazione del paesaggio delle limonaie dell’alto Garda Bresciano.

La Comunità si adopera per recuperare e valorizzare il tessuto agricolo, storico, ambientale, produttivo del paesaggio delle Limonaie dell’alto Garda e promuovere un turismo maggiormente consapevole dei valori tradizionali e dello stretto legame tra paesaggio e prodotti di qualità. Proprio in linea con la filosofia del Mercato della Terra®!

Sarà anche possibile gustare lo Spiedo solidale – per il recupero dell’antica Scuderia, la salvaguardia del borgo e del territorio, che sarà preparato dai volontari della Fondazione – da ritirare dalle 11.30 alle 12.30, sia per l’asporto (costo 13 euro) sia da consumare al Castello (costo 15 euro).

Dalle 9:30 alle 18, i migliori coltivatori e artigiani della Bassa Bresciana e dei territori limitrofi si incontrano per condividere non solo i loro prodotti, ma anche i valori che li identificano. A disposizione dei visitatori un’incredibile varietà di prelibatezze: ortaggi e frutta, carni provenienti da allevamenti sostenibili, formaggi tipici locali, vini artigianali e tanto altro. Ogni prodotto corrisponde a criteri qualitativi precisi che riflettono l’impegno per la salvaguardia delle radici, della storia e della cultura alimentare della comunità.

Il Mercato della Terra® di Padernello sostiene la raccolta fondi di Still I rise, organizzazione umanitaria indipendente per l’apertura di una Scuola di eccellenza anche in Italia, totalmente gratuita rivolta a minori profughi e italiani in stato di vulnerabilità, con il motto “Cambiare in mondo un bambino alla volta”.

Link Drive cartella immagini:

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 030 9408766
E-mail: info@castellodipadernello.it
Sito web: www.castellodipadernello.it

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: