domenica 26 Maggio 2024

Cesar Fest in cammino con il Sud Sudan

Frontignano, Brescia. Festa e solidarietà si coniugano alla “Cesar Fest” sabato 18 maggio, per conoscere l’operato della Fondazione Cesar attivo in Sud Sudan dal 2000.
Per la prima volta, da quando esiste, e sono più di 20 anni, la Fondazione Cesar con sede a Concesio (Bs) ha pensato di creare la “Cesar Fest. In cammino con il Sud Sudan”, che si terrà sabato 18 maggio al centro Mariapoli Luce di Frontignano di Barbariga. L’evento è promosso dalla fondazione in collaborazione con “Luce”, Società cooperativa sociale.

Da più di 20 anni Fondazione Cesar (Coordinamento enti solidali a Rumbek) agisce in Sud Sudan, molti conoscono al nostra realtà a Concesio, nel bresciano e in Italia, ma durante la feste intendiamo far conoscere ad ancora più amici quanto è stato fatto nel tempo, quanto stiamo facendo (i progetti in atto sulla formazione scolastica, prevenzione alla salute, contrasto alla malnutrizione, borse studio per studentesse universitarie, formazione dei maestri del domani, formazione di donne) e quanto vogliamo ancora fare per il giovane stato del Sud Sudan.

Durante il pomeriggio del 18 maggio avremo le testimonianze di p. Christian Carlassare, vescovo di Rumbek e di p. Daniele Moschetti (Comboniano ora a Castel Volturno al Centro Fernandes) che conoscono bene la realtà sud sudanese e vi racconteremo anche di quello che stiamo facendo in Italia (laboratorio di sartoria in Italia, botteghe Warawara del commercio equosolidale e il progetto Spose solidali) che vanno sempre a beneficio del Sud Sudan e dei nostri amici sud sudanesi.

Il programma
Il tutto prenderà il via alle 15, al Centro Mariapoli di via XI12 febbraio, al civico 2 dove ci sarà una festa che porterà tutti i presenti alla scoperta del Sud Sudan, in particolare della Diocesi di Rumbek, dove operiamo dal 2000. Alle 15.15 racconteremo con immagini, video e ricordi quanto abbiamo fatto al fianco di Padre Cesare Mazzolari, vescovo di Rumbek dal 1999 al 2011, e fondatore della nostra realtà, con un focus su quanto stiamo ancora facendo.

Alle 16.15 Momento di intrattenimento con lo spettacolo del Teatro Daccapo per adulti e bambini e in seguito alle 17.15 avremo due importanti testimonianze con i racconti dal Sud Sudan in compagnia di Padre Christian Carlassare (Vescovo della diocesi di Rumbek) e Padre Daniele Moschetti (Comboniano che ha vissuto per più di 10 anni in Sud Sudan).
Alle 18.15 vi faremo conoscere il nostro progetto “Spose Solidali”, grazie ad abiti da sposa che abbiamo ricevuto in dono e che, una volta scelti dalle future spose ci permetteranno di mandare un aiuto concreto alle donne del Sud Sudan.

Dopo l’aperitivo alle 19 per chi lo vorrà sarà possibile partecipare alla cena con lo spiedo solidale per Cesar e per il Sud Sudan (dalle ore 20). Ricordiamo a chi fosse interessato a partecipare alla “CESAR FEST. In cammino con il Sud Sudan” che gli eventi, compresa l’animazione per bambini con Erica truccabimbi Brescia, sono tutti a ingresso libero. Necessaria invece la prenotazione entro l’8 maggio, per la cena a base di spiedo con polenta, contorno, vino, acqua (30 euro) e menù per bambini (15 euro) al 333.7306795.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: