martedì 16 Aprile 2024

Ciclo di lezioni: “La Strage di Piazza della Loggia”

Brescia. Cinquant’anni dopo: 1974-2024, dalla Stage di Piazza Loggia e in preparazione dell’evento del 28 maggio, un ciclo di lezioni aperte, 8, 18 aprile e 7 maggio, per non dimenticare e “Sempre per la verità” come titola il sito della Casa della Memoria.

Organizzato da Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, Fondazione Luigi Micheletti, Casa della Memoria, IIS «Benedetto Castelli» e Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia, il ciclo di lezioni onlineLa Strage di Piazza della Loggia cinquant’anni dopo: 1974-2024”.

Il ciclo si propone di ricostruire il contesto storico politico e ideologico che fece da sfondo alla Strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974 e si rivolge agli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori di Brescia e provincia e a quelli dell’Università degli Studi di Brescia.

L’iniziativa (interamente online) è aperta agli studenti Unibs, sia individualmente sia in classe, insieme ai docenti che, avendo lezione nei giorni e orari dei seminari, fossero interessati a collegarsi a uno o più di essi.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: