venerdì 12 Luglio 2024

Cremona Summer Festival

Cremona e Crema ospitano la quattordicesima edizione del Cremona Summer Festival, fino al 29 agosto, un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti. Studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari, provenienti dalle nazioni di tutto il mondo.

La rassegna è aperta dai concerti della Kitchener Waterloo Community Orchestra, diretta dal M° Daniel Warren, in Cortile Federico II, domenica 23 giugno, alle ore 21; della Sacramento Choral Society, diretta dal M° Natasha Bach, con il Requiem KV 626 di W.A. Mozart,in versione per coro, solisti e organo, in programma lunedì 24 giugno, alle ore 21, presso la Cattedrale di Cremona e dalla American Music Abroad “Bronze Tour” Orchestra, Choir, Concert Band & Jazz, all’Auditorium Manenti di Crema, in programma mercoledì 26 giugno, alle ore 21.

In particolare nel concerto in Cattedrale del 24 giugno si esibirà tra i solisti anche la cremonese Marzia Castellini, artista stabile del Coro del Teatro alla Scala da oltre vent’anni.
Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore. La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico.

Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Dopo la pausa del 2020 e la lenta ripartenza del 2021 e del 2022, nel 2024 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 2.000 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori. Importante è l’indotto per le filiere interessate: il riferimento non è solo agli alberghi e ai ristoranti, ai negozi di produzioni tipiche, ma anche alle botteghe dei maestri liutai.

Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato e dell’Associazione Filodrammatica Cremonese.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: