sabato 2 Marzo 2024

Da Brescia a Bergamo il progetto Forme e Cheese Ambassador

Brescia e Cremona. East Lombardy è una realtà che riunisce produttori e ristoratori garanti della cultura di un cibo sano, sostenibile e che rispetta la biodiversità locale. Gli amanti dei prodotti caseari si danno appuntamento alla tavola di ambasciatori d’eccezione: ristoranti messi in rete grazie alla volontà del progetto Forme e di East Lombardy diventano Cheese Ambassador per arricchire un circuito prelibato per i buongustai più curiosi.

Dopo il successo della rassegna gastronomica dello scorso autunno, il calendario dei Cheese Ambassador si arricchisce di altri tre appuntamenti. Si parte da Brescia mercoledì 7 febbraio e ci si ritrova a Bergamo il 21 del mese. Nell’ambito di Progetto Forme, appuntamento gastronomico ricorrente che ha come protagonista il formaggio, prodotto principe del territorio orobico, nasce e cresce l’iniziativa Cheese Ambassador, ideata per promuovere l’enogastronomia del territorio supportando la notorietà delle eccellenze dei produttori e dei ristoratori.

Prima data in calendario mercoledì 7 febbraio, al Ristorante Serenella di Brescia. A Bergamo mercoledì 21 febbraio al ristorante Da Mimmo.

Fondata su una stretta collaborazione tra Forme e East Lombardy, Cheese Ambassador ha tra i propri obiettivi quello di fare rete tra gli operatori. Attraverso rassegne gastronomiche tematiche, patron e chef di ristoranti e produttori caseari hanno l’opportunità di farsi essi stessi Ambasciatori di quella tradizione legata ai pascoli, per richiamare nelle diverse località dove si svolgono le cene tematiche i cheese lover più attenti alla cultura e alla storia casearia.

A oggi la Rete degli Ambasciatori conta 20 Ristoranti, distribuiti tra i Comuni di Bergamo (18, di cui 11 fanno parte del Circuito East Lombardy) e di Brescia (2, entrambi East Lombardy).
Dopo il successo dello scorso autunno a Bergamo con la seconda edizione di Cheese Ambassador, l’appuntamento con gli Ambasciatori torna e parte da Brescia.

FORME è un progetto di rete dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano.
Gli obiettivi sono:
• Aumentare la percezione di valore dei formaggi italiani
• Fare sistema tra produttori, mondo associativo e istituzioni
• Migliorare la conoscenza dei prodotti e dei territori da cui nascono
• Promuovere modelli sostenibili che tengano conto del benessere animale e dell’ambiente
• Creare cultura della qualità
• Incrementare le vendite

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: