mercoledì 7 Dicembre 2022

Scienza in paese con l’associazione Chirone

Coccaglio, Offlaga, Verolavecchia – Brescia. Momenti di incontro tra la cittadinanza e giovani brillanti ricercatori, laboratori per i più piccoli, un’opportunità aperta a tutti per scoprire dove sta andando la ricerca, su quali scoperte la Scienza sta lavorando e per poter conoscere chi ogni giorno lavora per far progredire la conoscenza umana.

Arriva “Scienza in Paese” che fino al 15 ottobre, coinvolge le comunità di Coccaglio, Offlaga e Verolavecchia.

È l’Associazione Chirone che organizza il Festival di divulgazione scientifica nel mese di ottobre, articolato in 4 incontri con ricercatori di primo piano e 3 laboratori didattici. Tale volontà nasce dalla consapevolezza del deficit di cultura scientifica nel nostro Paese, messo nudo ed amplificato dall’emergenza pandemica.

Per offrire il proprio contributo ad affrontare questa sfida, Chirone organizza una rassegna itinerante, che tocca diversi comuni della provincia di Brescia ognuno dei quali con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, per portare una proposta culturale là dove sono meno frequenti che nei grandi centri. La rassegna sarà articolata in due filoni: incontri generalisti, rivolti alla cittadinanza e con la presenza di un divulgatore scientifico, laboratori didattici dedicati alle famiglie. Tutte le attività sono ad accesso gratuito e saranno ospitate in luoghi che costituiscono dei veri e propri punti di riferimento per le comunità locali.

Gli incontri rivolti alla cittadinanza avranno come ospite ricercatori con esperienza nel campo della divulgazione scientifica. Gli incontri avranno un solo relatore, che interverrà in prima battuta seguendo le domande poste da un moderatore. Dopo i primi 60 minuti sarà aperto il dialogo tra divulgatore e pubblico, facilitandone l’interazione.

Al centro dell’incontro la capacità di comunicare tematiche scientifiche complesse ma fondamentali per il nostro futuro e la nostra società, con particolare attenzione alle tematiche della sostenibilità e del rispetto degli equilibri ambientali. Un incontro si terrà presso l’IIS “B. Pascal” con gli studenti delle classi seconde, nell’ambito di una più ampia iniziativa sull’educazione ambientale. L’iniziativa nel suo complesso ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Brescia e il sostegno economico di Fondazione ASM e dei Comuni di Coccaglio, Offlaga e Verolavecchia.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,371FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: