sabato 7 Dicembre 2024

Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna

Casina è un comune nelle verdeggianti colline reggiane, l’alto valore paesaggistico di questo territorio è inserito nella Riserva dell’uomo e della Biosfera riconosciuta dall’Unesco. Nei dintorni ci sono numerose frazioni da scoprire: borghi di origine medievale con case in sasso, castelli e antiche chiese.

Ad agosto ospita una “squisita” manifestazione la Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna, dal 2 al 5 agosto la 58^ edizione della Fiera, il paese è in festa con spettacoli, degustazioni, concerti, il mercato e tanto altro. Vale una gita nei quattro giorni di iniziative e spettacoli destinati a tutti, adulti e bambini, all’insegna di convivialità e divertimento.

Al Palio verrà eletto il miglior formaggio dell’anno prodotto in Montagna, potrete inoltre assistere alla gara tra casari per il taglio della forma ed ai fuochi d’artificio, ammirare il panorama dal Castello di Sarzano e assaggiare prelibatezze della nostra eno-gastronomia.

Quest’anno alla Fiera troverai uno spazio speciale dedicato al buon vino: assaggia i migliori tagli di Parmigiano Reggiano di Montagna, disponibili a rotazione nello stand ufficiale, insieme alla Spergola del nostro territorio e ai vini della Valpolicella. Passa dal mercato: troverai alcuni stand di produttori vinicoli pronti ad accoglierti con un buon calice di vino.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: