martedì 21 Maggio 2024

Funeral Home, Giacomo Poretti a Lumezzane

Lumzzane, Brescia  – Il Teatro Odeon inaugura la nuova Stagione promossa dal Comune di Lumezzane mercoledì 12 ottobre con Giacomo Poretti – presenza ricorrente premiata con calore dal pubblico dell’Odeon – in coppia con Daniela Cristofori.

Dopo aver festeggiato in tv i 30 anni del trio fondato con Aldo e Giovanni e in attesa dell’uscita del loro nuovo film insieme, Giacomo continua a mantenere saldo il suo rapporto con il teatro.

E torna a Lumezzane per inaugurare la Stagione con Funeral Home, scritto e interpretato in coppia con l’attrice, autrice e psicoterapeuta Daniela Cristofori.

Marito e moglie nella finzione scenica e nella vita, i due rappresentano una buffa commedia che – come i monologhi di Giacomo Fare un’anima e Chiedimi se sono di turno ospitati all’Odeon nelle ultime due Stagioni – sa affrontare temi importanti con leggerezza e profondità di sguardo, questa volta mettendo in ridicolo la paura più radicata nel cuore umano. Lo spettacolo si avvale della regia di Marco Zoppello, che ha pure collaborato ai dialoghi e curato il disegno luci. La produzione è di Teatro de Gli Incamminati/deSidera in collaborazione con Stivalaccio Teatro.

Una coppia di anziani, Lui e Lei, si sta recando ad un funerale. Lei è tutta in ghingheri, tailleur e gioielli, Lui è un misto tra abito da cerimonia e gita fuori porta. Lei vuole andare, arrivare presto, Lui non ne ha la benché minima voglia. Eccoli qua, Rita e Ambrogio, siamo alle solite.

Ovviamente litigano. Come solo due anziani sanno litigare, con ferocia, ma anche molto teneramente. In realtà, dopo essersele dette di santa ragione su qualsiasi argomento, avrebbero anche il tempo di rendere omaggio alla salma che è nella stanza accanto. Ma, nemmeno a dirlo, Ambrogio non ne vuole sapere.

Perché? Ovvio: perché la morte lo terrorizza, come solo sa terrorizzare gli anziani, anzi non ne vorrebbe proprio parlare. Rita invece ne vuole parlare, eccome! Trascorreranno un’ora e mezza, Lui a sfuggire dalla realtà e Lei a cercare di riportarcelo.
Un inseguimento follemente divertente e poetico.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: