martedì 21 Maggio 2024

Generare sostenibilità

Padernello, Brescia. Con 25 anni di esperienza nel mondo della cooperazione sociale rende la cooperativa CAUTO partner ideale per un progetto come Generare Comunità il quale si propone di lavorare sul territorio con le comunità che lo popolano. Il progetto Generare Comunità, vincitore del Bando Emblematico Maggiore di Fondazione Cariplo, presentato da Fondazione Castello di Padernello ETS, CAUTO Cooperativa Sociale Onlus, Fondazione Cogeme ETS, Associazione Comuni Terre Basse Bresciane e Connessioni Impresa Sociale s.r.l.

Lavorare sul e con il territorio significa anche costruire le condizioni favorevoli per svolgere attività di aggiornamento e formazione, non solo per i privati cittadini ma anche per le amministrazioni, per i lavoratori, per le aziende for profit e per gli enti not-for-profit.

Da queste premesse nascono i corsi di formazione Generare Sostenibilità: cinque appuntamenti, destinati a Imprese, Associazioni, Artigiani, Enti e Operatori di terzo settore e Tecnici comunali, che permetteranno di approfondire temi come il ruolo dell’imprenditoria oggi, l’avvio di servizi come lo Sportello per le Imprese, l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo, la sostenibilità integrata e le strategie di sviluppo sostenibile. L’approccio seguito dai formatori di Rete CAUTO sarà quello di abbinare lezioni frontali e lavori di gruppo guidati.

L’apertura degli incontri è in programma venerdì 20 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 al Castello di Padernello , il primo dei cinque appuntamenti del palinsesto di “Generare Sostenibilità”, per l’occasione, Anna Baldacchini, formatrice di Rete Cauto, e Domenico Pedroni, Presidente di Fondazione Castello di Padernello ETS, tratteranno il tema dell’Imprenditoria oggi e la presenza dell’impresa sociale e del terzo settore nei territori delle Terre Basse Bresciane.

I corsi proposti permetteranno di approfondire temi come il ruolo dell’imprenditoria oggi, l’avvio di servizi come lo Sportello per le Imprese, l’inclusione sociale, l’inserimento lavorativo, la sostenibilità integrata e le strategie di sviluppo sostenibile. In cattedra si alterneranno cinque formatori di Rete Cauto che proporranno lezioni frontali, dibattiti e tavoli di lavoro con l’obiettivo di trasferire, a chi lavora sul territorio, le competenze necessarie per innescare meccanismi di cooperazione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alle persone che abitano le Terre Basse Bresciane.

1) Imprenditoria oggi: la voce dell’impresa sociale e il ruolo del terzo settore sul territorio di Generare Comunità
Relatori: Anna Baldacchini, formatrice Rete CAUTO, Domenico Pedroni, Presidente Fondazione Castello di Padernello ETS
Quando: venerdì 20 ottobre, ore 16:00 – 18:00

2) Avvio del servizio “Sportello per le imprese”. Per l’economia circolare, la condivisione di materiali e la strutturazione di filiere e micro-servizi
Relatore: Dario Pezzoni, formatore Rete CAUTO
Quando: giovedì 2 novembre, ore 16:00 – 18:00

3) Inserimento lavorativo e inclusione sociale 
Relatore: Sandro Savelli, formatore Rete CAUTO
Quando: giovedì 9 novembre, ore 16:00 – 18:00

4) Sostenibilità integrata e sviluppo sostenibile
Relatrice: Laura Crema, formatrice Rete CAUTO
Quando: giovedì 16 novembre ore 16:00 – 18:00

5) Sostenibilità integrata e impresa: strategie e opportunità
Relatore: Alberto Pizzocchero, formatore Rete CAUTO
Quando: martedì 28 novembre, ore 15:30 – 19:30

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: