martedì 16 Aprile 2024

Giornata Europea della Cultura Ebraica

Parma e Soragna. La Sinagoga-Museo Ebraico Fausto Levi e la Comunità Ebraica di Parma aderiscono il 10 settembre alla ventiquattresima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che si svolgerà in tutta Italia, con tema “La Bellezza”.

La Presidente Dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni spiega la scelta del soggetto: “Abbiamo scelto per questa edizione della Giornata della Cultura ebraica il tema La Bellezza, con il desiderio di declinarlo nelle diverse manifestazioni che si avvieranno nelle numerose sedi di incontro e dibattito. Tema tanto più significativo in Italia, nota per il livello e la cura dei beni culturali, tra i quali quelli ebraici sono parte essenziale. La bellezza sarà anche una inedita chiave di accesso per dare un’idea della peculiarità dei precetti e delle tradizioni ebraiche”.

Le iniziative promosse dalla Comunità Ebraica di Parma coinvolgono la sede del capoluogo e il Museo Ebraico di Soragna. Al mattino sarà straordinariamente aperta la sinagoga di Parma, solitamente dedicata alla vita religiosa della comunità. “Molti parmigiani e turisti non conoscono l’esistenza di una Sinagoga in città ma sono in realtà curiosi e rimangono piacevolmente stupiti tanto che continuano in seguito a interessarsi alla cultura ebraica, anche attraverso le iniziative che si realizzano a Soragna. Per questo motivi, spiega il Presidente della Comunità Riccardo Joshua Moretti, la Comunità ebraica apre ogni anno con molto piacere alla cittadinanza le porte dell’edificio di Vicolo Cervi 4”.

Al Museo Ebraico di Soragna si svolgono due iniziative, una al mattino con Davide Astori, docente di Linguistica nell’Ateneo parmense, che introdurrà il senso della Bellezza nell’ebraismo, a partire dalle parole che esprimono questo concetto in ebraico nella Torah e nell’intera Bibbia. Nel pomeriggio si passerà dalle parole alla musica con brani musicali a cura del maestro Riccardo Joshua Moretti (musicista e compositore) e intermezzi poetici dell’autore Alessandro Ezra Fornari in collaborazione con Davide Astori.

Sinagoga di Parma – vicolo Cervi, 4
10.30-12.30  Apertura straordinaria della Sinagoga10.30 Accoglienza del pubblico / 10.45 visita guidata
11.30 Accoglienza pubblico / 11.45 visita guidata
(prenotazione obbligatoria – jewishparma@gmail.com)•  Sinagoga e Museo Ebraico

Fausto Levi – Soragna PR – via Cavour, 43 11.00  Parole di Bellezza. Spunti di riflessione sul senso della bellezza nell’ebraismo Con Davide Astori, Università di Parma – Ingresso libero
16.30  Bellezza in musica e parole
Con Riccardo Joshua Moretti, Alessandro Ezra Fornari, Davide Astori
(prenotazione obbligatoriajewishparma@gmail.com)

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: