lunedì 22 Luglio 2024

I giorni della Democrazia

Gattatico, Reggio Emilia. A Casa Cervi quest’anno le celebrazioni non finiscono il 25 aprile: il 29, il 30 e il 1° maggio ci saranno incontri, con ospiti come l’attore e scrittore Moni Ovadia, e la proiezione del film di Ken Loach “Io, Daniel Blake” (Palma d’Oro a Cannes nel 2016). In occasione della Festa dei Lavoratori andrà in scena lo spettacolo “Aemilia. Appunti di viaggio” e il Museo Cervi sarà visitabile gratuitamente.

Le celebrazioni continuano a Casa Cervi: dopo la grande Festa della Liberazione del 25 aprile, quest’anno a Gattatico, sabato 29 aprile, domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio, Festa dei Lavoratori, si terranno altre iniziative della rassegna intitolata I giorni della democrazia.

«Un altro 25 aprile, assolutamente necessario perché si deve spiegare di nuovo cos’è stata la Liberazione, cos’è la democrazia. Soprattutto a chi governa il Paese. Sembrano senza mappa, senza navigatore. Quella memoria li disturba, li imbarazza. Essa invece è la Festa del popolo italiano e dovrebbe essere il propulsore del futuro dell’Italia. Come allora», dichiara Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi.

La rassegna inizia sabato 29 aprile alle ore 11, con la presentazione del libro di Aldo Bondi “Compagni di umanità. Dietrich Bonhoeffer e Antonio Gramsci”, con la partecipazione del grande attore, scrittore e cantante Moni Ovadia. L’incontro inizierà con i saluti di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, e di Rina Zardetto, Presidente dell’Associazione Reggiana per la Costituzione, che promuove l’incontro. Seguiranno l’introduzione di Lorenzo Capitani, docente e membro dell’International Gramsci Society Italia, e il dialogo di Moni Ovadia con l’autore del volume. Modererà l’incontro Mirco Zanoni, Coordinatore culturale dell’Istituto Alcide Cervi.

Nel pomeriggio, alle ore 17, presso la Sala Genoeffa Cocconi, si terrà l’incontroRicordati di Resistere. Le giovani generazioni tra antifascismo e impegno con la legalità”: un dialogo aperto fra Enza Rando, Senatrice della Repubblica e Vicepresidente di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, e alcuni giovani e giovanissimi, fra cui i ragazzi che hanno partecipato ai campi di Libera e di Casa Cervi. Concluderà l’incontro Daniele Borghi, referente regionale di Libera Emilia-Romagna, componente del Consiglio Nazionale dell’Istituto Cervi.

La rassegna continuerà domenica 30 aprile alle 16, con la proiezione del film “Io, Daniel Blake”, del regista britannico Ken Loach, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2016. La pellicola racconta in modo profondo e toccante la vita di Daniel, un vedovo ex falegname di 59 anni: in seguito a un attacco cardiaco e senza poter più lavorare, si trova ad aver bisogno dell’aiuto economico dello Stato, che però si rivela molto difficile da ottenere. Nel corso della propria lotta, Daniel conosce Daisy, una giovane donna disoccupata e madre di due figli. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

In occasione della Festa dei Lavoratori, lunedì 1° maggio il Museo di Casa Cervi sarà visitabile gratuitamente. A partire dal primo pomeriggio sarà aperta la vendita di gnocco fritto, che potrà essere consumato nei punti ristoro e nel parco dei Campirossi. Alle ore 17, all’aperto nel Parco ai Campirossi di Casa Cervi, andrà in scena “AEMILIA. Appunti di viaggio”, uno spettacolo di musica, poesia e narrazione del collettivo VocinQuArteT, prodotto da VocinArte.

Lo spettacolo “AEMILIA. Appunti di viaggio”, è stato annullato causa maltempo

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: