venerdì 21 Giugno 2024

I sapori delle Terre Basse a Padernello

Padernello, Brescia. Sono complici i colori dell’autunno che accrescono il fascino del borgo che abbraccia il castello di Padernello e invitano alla mensa per gustare le prelibatezza autunnali in una cornice unica e di rara bellezza.

Ritorna Padernello a Tavola domenica 24 settembre, la cena itinerante al Castello di Padernello e nel suo borgo rurale. Un delizioso percorso che coniuga cultura e tradizione, tra i piatti tipici della Bassa Bresciana.

Dall’ aperitivo al dolce, passando da un ristorante all’altro alla scoperta dei sapori della Bassa Bresciana, un coinvolgente tour enogastronomico che coinvolge i punti di ristoro del borgo di Padernello fino all’imponente Castello di Padernello, valorizzando i migliori piatti della tradizione locale. Il menu, infatti, è un viaggio negli ingredienti prodotti da aziende agricole e cantine della Bassa Bresciana.  Il percorso prevede tre turni di inizio: alle 19:00, alle 19:45 ed alle 20:30.

Si parte con un aperitivo presso Cascina La Bassa per una degustazione di pizza in pala in abbinamento a birra artigianale dell’Agribirrificio Graal. Per l’antipasto si passa all’Osteria Aquila Rossa con una degustazione di salumi nostrani accompagnata da insalata di Farro di San Paolo con verdure, Tartare di manzo classica, in abbinamento Blanc de Blanc brüt millesimato.

Il Ristorante La Bianca propone i primi piatti con profumi e sapori tipici come la Calamarata di Senatore Cappelli con pesto di pomodori secchi e freschi, basilico, mandorle e pesce del Mediterraneo, e i Fusilloni di grano duro con pestöm, porcini e rosmarino, da gustare con Rosé brüt millesimato. La Locanda del Vegnot è il luogo scelto per il secondo con Arrosto di pancia di vitello con patate al forno e degustazione di Grana Padano del Caseificio Giardino di Orzivecchi, abbinato a Rosso Barone Pizzini Capriano del Colle Doc. Il viaggio nei sapori si conclude per dolce e caffè al Castello di Padernello con Tiramisù artigianale Cascina La Bassa e Caffè Cartapani Cinque stelle.

Padernello a Tavola è un’esperienza che coniuga sapori, storia e cultura con la riscoperta dei piatti della tradizione della Bassa Bresciana a sostegno del restauro dell’imponente maniero quattrocentesco e dell’acquisto di Cascina La Bassa, all’interno di un più vasto progetto di valorizzazione del borgo artigiano e rurale di Padernello, che ancora conserva intatta la sua autenticità.

L’evento è a numero chiuso. Per acquistare il menu: Padernello a Tavola

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: