lunedì 28 Novembre 2022

#IOSIAMO. Dall’io al noi, per la Giornata del Volontariato

Brescia. La Giornata Mondiale del Volontariato (International Volunteer Day) è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Lo scopo della giornata internazionale del volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. L’attività di volontariato è quella di sostenere le iniziative di pace, gli aiuti umanitari e di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

In occasione della Giornata Internazionale del volontariato il CSV di Brescia, in collaborazione con l’associazione Cikale Operose, promuove lo spettacolo sul volontariato di Tiziana Di Masi “#IOSIAMO – Dall’io al noi“. L’evento si terrà al Teatro di Cristo Re, in via Fabio Filzi, 5 a Brescia, mercoledì 30 novembre alle ore 20.30.
Durante la serata saranno consegnati i riconoscimenti a tutte le organizzazioni di volontariato e agli Enti del Terzo Settore bresciani che nel 2022 hanno festeggiato i 10/ 20/30/40/50/60/70… anni di attività ed impegno a favore della comunità.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Lo spettacolo “#IOSIAMO – Dall’io al noi” nasce per dare voce al meglio dell’Italia, a chi crea speranza e non la distrugge, a chi si impegna per gli altri costruendo giorno dopo giorno una società attiva e migliore. L’ultimo lavoro di Tiziana Di Masi è infatti dedicato ai volontari. Le sue storie, dopo i temi dell’antimafia quotidiana e dell’acquisto consapevole, accendono i riflettori sull’Italia che ha deciso di impegnarsi e di mettersi in gioco, dedicando il suo tempo agli altri per costruire valore, personale e sociale.

#IOSIAMO è il risultato di un viaggio in quest’Italia. Raccogliendo le testimonianze dei volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli fino alla difesa dell’ambiente, Tiziana Di Masi ricostruisce storie e racconta l’unica svolta possibile per creare un vero valore, superando la logica dell’autoaffermazione per dare qualcosa agli altri. Sono gesti essenziali per la società, ma anche per coloro che li compiono, perché soltanto attraverso la svolta dall’IO al NOI si può comprendere il vero senso della vita e superare l’infelicità per tentare di arrivare a una realizzazione personale attraverso il bene.

Lo spettacolo verrà replicato, per alcune classi del liceo Leonardo di Brescia, giovedì 1 dicembre presso l’Auditorium Primo Levi. Iniziativa rientra nel tour “ “#IOSIAMO – Dall’io al noi in Lombardia” realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e con la collaborazione di Caritas Ambrosiana e CSVnet Lombardia.

Il tema scelto per Giornata 2022 è Solidarietà attraverso il volontariato “Per il futuro del nostro pianeta, dobbiamo agire insieme e dobbiamo agire ora”. Anche quest’anno la Giornata Mondiale del Volontariato celebra l’impegno degli oltre 5 milioni di volontari italiani che quotidianamente operano in ogni ambito della vita sociale per aiutare e sostenere le comunità e soprattutto le persone più fragili.

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,373FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: