La danza popolare in festival

Brescia – Appuntamento nel parco Castelli  con  la 22esima edizione del Festival della danza popolare, tradizionale appuntamento organizzato dall’associazione “Il Salterio”. La giornata inaugurale ha in calendario alle 21 “KANU” Fiaba africana che propone musica, teatro e danza a cura di “Piccoli Idilli APS” di Casatenovo in provincia di Lecco. Alle 22.15 si svolge lo spettacolo di danza indiana curato da “Bhangra Vibes” dalla provincia di Cremona.

Sabato 30 maggio alle 21 viene messo in scena “Danze dal Mar Mediterraneo”, esibizione dei partecipanti al Corso 2026 e del gruppo “Il Salterio” a cui seguono la dimostrazione del gruppo “Sillmarione” di Bratislava in Slovacchia e l’animazione con musica dal vivo curata dal gruppo “Gli Zanni” di Ranica in provincia di Bergamo e dell’associazione “Il Salterio”.

Domenica 31 maggio alle 16 è in calendario l’animazione per bambini curata da “Il Salterio”; alle 17.30 stage di danze pugliesi di Carpino, nel Gargano, a cura del gruppo “Tittomme” e alle 20.30 si svolge il concerto con danze pugliesi della stessa associazione.

Durante le tre serate della manifestazione è in funzione lo stand gastronomico gestito da Arciragazzi di Brescia.

Il gruppo di danza popolare “Il Salterio” nasce nel 1983 dall’incontro di persone interessate alla conoscenza e divulgazione della danza etnica di diverse tradizioni, nel 1992 diventa associazione culturale senza scopo di lucro e nel 2010 associazione di promozione sociale culturale. L’obiettivo principale del gruppo è trasmettere attraverso la danza il carattere di festa tipico delle antiche sagre popolari ed i valori appartenenti alle diverse culture, portando “in ogni piazza il mondo in movimento” con un messaggio di condivisione e solidarietà.

Il nome del gruppo deriva dal greco ‘psaltérion’ (da ‘psàllein’ = pizzicare). In Grecia era il nome generico dato agli strumenti musicali a corde. Questo strumento musicale era in uso anche presso gli ebrei e serviva ad accompagnare il canto dei salmi e momenti di danza. Inoltre, il nome “Salterio” è stato scelto perché richiama il verbo “saltare”, movimento che esprime naturale allegria e che quindi meglio caratterizza lo spirito del gruppo.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: