venerdì 29 Marzo 2024

La musica popolare argentina al Castello

Padernello, Brescia. La dolci note del il bandoneon, la fisarmonica che tra le strade di Buenos Aires accompagna i passi del tango, rimbalzano tra le mura del Castello di Padernello sabato 15 ottobre, alle 21 un concerto di tango e musica popolare argentina con Enzo Vergara e Joaquin Benitez.

Nato in Europa il bandoneon e migrato oltre oceano è ora parte del patrimonio musicale argentino, come il tango, musica molto sincopata, utilizzata per comunicare un velo di tristezza nostalgica che trae le sue origini nel fattore migratorio dell’Argentina dell’Ottocento. Come del resto la piccola fisarmonica.

Il bandoneòn, strumento ideato dal musicista tedesco Heinrich Band, da cui deriva il nome, è una specie di concertina di legno con un mantice ad unire le tastiere usata nei canti religiosi durante le messe, che, una volta giunto a Buenos Aires portato dagli immigrati tedeschi, è diventato lo strumento principale delle orchestre di tango per il suo suono melodico e nostalgico che rappresenta appieno il sentimento di questa musica, caratterizzata da accenti di battuta e da segnali ritmici molto forti.

Pedro Galvan è un giovane e noto liutaio di Bandoneon, strumento che rese noto al mondo intero, il Maestro Astor Piazzolla. Il bandoneon ha due caratteristiche principali: la prima è il suo suono inconfondibile fatto di una dolcezza profonda, la seconda è la sua complessità, sia nell’arte di suonarlo che nel suo meccanismo.

Joaquin Benitez ed Enzo Vergara sono interpreti di due diversi stile di musica popolare argentina ma, tutti e due uniti del fascino di questo meraviglioso e caratteristico strumento, “il bandoneon”.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: