mercoledì 12 Novembre 2025

Lo sport, una bussola per la scuola

Sabbioneta – Il valore e i benefici dello sport sono ormai qualità riconosciute e consolidate anche dalla comunità scientifica.

É dimostrato il concetto che l’attività fisica garantisca all’organismo vantaggi per la salute e questo vale per persone di tutte le età, anche se naturalmente l’esercizio fisico deve essere adeguato alle condizioni dell’individuo, ma è soprattutto in età scolare che gli insegnamenti e i benefici dello sport trasformano il bambino in un adulto sano e responsabile.

Ma lo sport non forma solo bambini sani e fisicamente ben strutturati, è anche un potente maestro di vita. Insegna la lealtà, il rispetto, la tolleranza, il significato di vittorie e sconfitte, l’accettazione di queste ultime.
È attraverso le discipline sportive che i bambini hanno la possibilità di conoscere e apprendere valori come l’amicizia e la solidarietà, la fiducia in se stessi e negli altri.

Con lo sport si sperimenta l’autostima e la modestia, la leadership e il lavoro di squadra, l’autodisciplina, la capacità di affrontare e risolvere i problemi e molto altro ancora. Tutti principi che si ritrovano alla base del processo di sviluppo. Inoltre molti studi e ricerche dimostrano che l’attività fisica migliora abilità utili al bambino nel suo percorso scolastico in materie come l’aritmetica, la memorizzazione e la lettura.

Se poi lo sport si coniuga con la pratica dell’Orienteering, i frutti della pratica sono ancora più fecondi.

E’ questo il tema della giornata di formazione in programma al Teatro all’Antica di Sabbioneta. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: