domenica 5 Febbraio 2023

Magic Christmas sulle rive del lago d’Iseo

Sarnico, Bergamo. La magia del Natale sbarca nuovamente sulle rive del lago d’Iseo:Sarnico Magic Christmas torna ad animare, per le festività, le vie della cittadina lacustre con luci d’atmosfera ed eventi organizzati da Pro Loco Sarnico con il supporto del Comune e dell’Associazione Commercianti ed esercenti, con un occhio al risparmio energetico e impatto ambientale.

«Abbiamo ben presenti le difficoltà a cui siamo chiamati a far fronte in merito al consumo di energia, e non sottovalutiamo i sacrifici che coinvolgono quotidianamente tutti noi cittadini – dichiara Mauro Demarchi, Presidente della Pro Loco Sarnico – Abbiamo perciò creato tutte le condizioni per garantire un evento bello e sostenibile. Le criticità legate alla crisi energetica in corso ci hanno spinto a trovare soluzioni idonee a ridurre l’impatto energetico, sui consumi e sull’ambiente».

Sino all’8 gennaio il centro storico si accende disegnando un percorso luminoso composto da decorazioni aeree e installazioni tridimensionali per le vie del paese rivolte in particolare ai più piccoli come una casetta di marzapane, un simpatico scoiattolo, un pupazzo di neve. L’illuminazione, particolarmente suggestiva, è cornice di spettacoli, manifestazioni, eventi per tutte le età. Oltre ai tradizionali mercatini di Natale sul Lungolago e alla pista di pattinaggio in Piazza Besenzoni, tutti i sabati e le domeniche Sarnico sarà popolata da animatronics, ovvero personaggi movimentati da speciali tecnologie che cantano e ballano a ritmo di musica, e da bande musicali itineranti che porteranno allegria e serenità eseguendo le più note canzoni di Natale. I primi tre sabati pomeriggio di dicembre spazio a laboratori di arti manuali a tema natalizio dedicati ai più piccoli.

Parte della manifestazione è finanziata da un significativo contributo ottenuto con il bando “Ogni giorno in Lombardia”, che premia e sostiene eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde.

Verranno impiegate luminarie ‘intelligenti’ capaci di ottimizzare ed amplificare il rapporto tra luci e relativo effetto: le luminarie del Sarnico Magic Christmas, infatti, sono dotate di un ridotto numero di lampadine, tutte a led e dal basso consumo energetico che, abbinate ad una serie di specchi, moltiplicano l’effetto ottico grazie dalla riflessione della luce.

“Sarnico Magic Christmas” è anche una Carbon Neutral Experience, e cioè un evento ad impatto zero in termini di emissioni di CO2. Nell’ottica della maggior tutela possibile dell’ambiente, Pro Loco Sarnico ha scelto infatti di farsi assistere da una società specializzata nella trasformazione degli eventi in manifestazioni ad impatto ambientale zero: le emissioni di C02 prodotte saranno rilevate, contabilizzate ed azzerate compensandole con la piantumazione di nuovi alberi sul territorio nazionale.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: