martedì 16 Aprile 2024

Mercato della Terra a Padernello


Padernello, Brescia. Come ogni terza domenica del mese, il 18 febbraio torna tra gli storici cortili e spazi aperti del Castello di Padernello (BS) l’immancabile appuntamento Slow Food con il “Mercato della Terra® di Padernello”.

Dalle 9:00 alle 18:00 tutti potranno incontrare i piccoli agricoltori e produttori artigiani del territorio, scegliendo tra ortaggi e frutta di stagione, carni da allevamenti sostenibili, pane artigianale, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici. Prodotti selezionati e coltivati rispettando la biodiversità, la storia, le radici e la cultura alimentare della comunità locale. Per l’occasione, si potrà richiedere da asporto anche lo Spiedo Solidale, spiedo tipico della Bassa Bresciana preparato dai “Carbonari”, il Gruppo di amici della Festa di San Camillo di Coniolo. Si potrà ritirare dalle 11:30 alle 12:30. Il ricavato sarà impiegato per il restauro di Cascina La Bassa, cascinale ottocentesco adiacente al maniero.

Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: